Bolzano. Don Bosco – Culture Corner inaugura “Mostrami Don Bosco”, il nuovo contenitore di immagini per il quartiere

Mercoledì 20 dicembre alle 18.00 primo appuntamento con la mostra fotografica “Semirurali Vive” nello spazio di via Bari 36/a.

Verrà inaugurata mercoledì 20 dicembre presso Culture Corner, in via Bari 36/a, Semirurali Vive, l’esposizione fotografica dedicata agli spettacoli teatrali, musicali e di intrattenimento che hanno animato il Parco delle Semirurali nei mesi estivi.

Per l’occasione sarà il Circolo Fotografico Tina Modotti a dare in prestito gli scatti raccolti nel corso degli eventi legati alla Stagione Estiva Don Bosco e a Semirurali Social Park, regalando ai visitatori la possibilità di immergersi nuovamente nel clima festoso delle due rassegne.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 fino al 28 febbraio – esclusa la pausa natalizia – e vuole essere un’istantanea della vita culturale del quartiere. Come primo appuntamento del progetto più ampio MostraMi Don Bosco, l’iniziativa si inserisce in unciclo di esposizioni ed attività mirate con l’idea di partire dal coinvolgimento degli abitanti, per raccogliere e riproporre le proposte delle diverse anime culturali.

«Quel che più ci preme – dicono gli organizzatori – è riuscire ad interagire con il quartiere e, attraverso questo dialogo, riuscire a ricostruire un’immagine autentica, anche se necessariamente non univoca, della vita culturale di Don Bosco».

MostraMi Don Bosco, con i suoi appuntamenti e le sue attività, si presenta quindi come un raccoglitore di immagini del quartiere per il quartiere, in linea con la più ampia attività di Culture Corner, spazio culturale e punto di incontro che dalla sua posizione, all’angolo tra via Bari e via Parma, lavora per costruire assieme agli abitanti un’offerta culturale sempre più pensata a loro misura. L’infopoint quotidiano, il servizio di bookcrossing, i corsi per adulti e bambini, sono infatti solo alcuni dei servizi che lo spazio, nato dall’impegno di una coesa rete cooperativa di soggetti (Cooperativa 19, Learning Center, Sport City, Cooperativa Piano B, Lyra Società Cooperativa e Teatro Cristallo) del settore Cultura Turismo Sport di Cooperazione Autonoma Dolomiti, offre.

Culture Corner è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Cultura Italiana e da Ipes – Istituto per l’edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano. Aderisce alla rete Botteghe di Cultura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

2 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

3 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

4 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

6 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

7 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

8 ore ago