Muse. Incontri al museo per parlare di fauna

Trento. La conservazione degli anfibi: l’importanza dei siti acquatici artificiali 

Nuovo appuntamento, mercoledì 8 novembre alle 20.45, con gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che – con cadenza mensile – permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura. Protagonisti della serata saranno gli anfibi e la loro conservazione. L’incontro si inserisce all’interno degli eventi di #HerpeThon2017.

La conservazione degli Anfibi è tradizionalmente associata alla tutela dei loro habitat acquatici naturali. Eppure, negli ultimi anni appare sempre più evidente che, negli ambienti rurali, un corretto approccio alla loro gestione non possa prescindere dalla considerazione che i piccoli corpi d’acqua di origine antropica, disseminati sul territorio, rappresentano una risorsa fondamentale per la biodiversità. Pozzi, fontanili-abbeveratoio, vasche per l’irrigazione costituiscono i nodi, gli elementi puntiformi, di una rete idrica fittissima e sono spesso gli unici siti acquatici in vaste aree montane. L’incontro in programma racconta organicamente un’eccezionale casistica di tipologie di habitat acquatici artificiali in ambiente rurale e fornisce numerosi suggerimenti architettonici e gestionali per rendere o mantenere tali siti idonei e compatibili alla presenza degli Anfibi. L’incontro al Muse mira a fornire uno strumento utile a naturalisti, erpetologi, amministratori locali, personale degli uffici tecnici degli enti parco, per attuare una gestione compatibile del patrimonio rurale e della biodiversità.

Antonio Romano – erpetologo, consulente (Red List Assessor) della IUCN per l’erpetofauna italiana. Dal 2012 membro della commissione per la redazione della Lista Rossa dell’erpetofauna italiana. Socio della Societas Herpetologica Italica.

Prossimo appuntamento: 6 dicembre: “Aquile, gipeti e grifoni, fra speranze e minacce nelle Alpi del futuro”,  con Enrico Bassi.

#HerpeThon2017 è una maratona di eventi organizzata dalla Sezione Lazio della Societas Herpetologica Italica. Prevede una serie di incontri, conferenze, tavole rotonde e rappresentazioni aventi per tema l’erpetologia e la conservazione degli anfibi e dei rettili, sia a livello locale che globale.

Ricercatori, divulgatori e biologi della conservazione si daranno appuntamento nell’arco del 2017 nei musei di storia naturale, nelle università, nelle aree protette e in luoghi “inusuali”, per parlare di anfibi e di rettili, presentando le proprie ricerche e le più recenti scoperte, usando un linguaggio semplice, con lo scopo di educare la popolazione e favorire le azioni di conservazione e di salvaguardia dell’erpetofauna.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

14 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

15 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

16 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

18 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

19 ore ago