Bolzano. Manutenzione straordinaria colonne di piazza Vittoria

Intervento del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi

In riferimento alle dichiarazioni a mezzo stampa da parte di esponenti di “Heimatbund” e “Südtiroler Freiheit” sui lavori di manutenzione straordinaria dei pennoni di piazza Vittoria, descritti come “costosi interventi di recupero di monumenti e relitti fascisti”, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi sottolinea che: “La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione delle quattro colonne in cemento armato in quanto il loro stato di conservazione è talmente precario da rendere urgente e necessario ai fini della sicurezza e dell’incolumità pubblica, tale intervento”.
Un progetto di manutenzione straordinaria, sottolinea Caramaschi, “concordato e autorizzato dalle Soprintendenze alle Belle Arti sia provinciale di Bolzano, che statale di Verona, ciascuna per la parte di propria competenza, che intende mantenere inalterate le caratteristiche generali della piazza, così come tipologia di tutela degli insiemi”.
Il Sindaco sottolinea che: “Conservare l’aspetto originario di piazza Vitoria non significa in alcun modo essere fascisti, o pro-Mussoliniani. Respingo perciò con forza al mittente le accuse di becero nazionalismo. Esercizio che per l’ennesima volta ispira e guida l’azione di chi non ha altri argomenti a sostegno delle proprie idee. Pare evidente che l’unico obiettivo di talune affermazioni, come per altro accaduto anche recentemente, altro non sia che quello di provocare e strumentalizzare l’operato altrui, denotando così una profonda e sgradevole ignoranza, non solo culturale”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

13 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago