Politica Ultime Notizie

Bolzano. Manutenzione straordinaria colonne di piazza Vittoria

2 Novembre 2017

author:

Bolzano. Manutenzione straordinaria colonne di piazza Vittoria

Intervento del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi

In riferimento alle dichiarazioni a mezzo stampa da parte di esponenti di “Heimatbund” e “Südtiroler Freiheit” sui lavori di manutenzione straordinaria dei pennoni di piazza Vittoria, descritti come “costosi interventi di recupero di monumenti e relitti fascisti”, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi sottolinea che: “La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione delle quattro colonne in cemento armato in quanto il loro stato di conservazione è talmente precario da rendere urgente e necessario ai fini della sicurezza e dell’incolumità pubblica, tale intervento”.
Un progetto di manutenzione straordinaria, sottolinea Caramaschi, “concordato e autorizzato dalle Soprintendenze alle Belle Arti sia provinciale di Bolzano, che statale di Verona, ciascuna per la parte di propria competenza, che intende mantenere inalterate le caratteristiche generali della piazza, così come tipologia di tutela degli insiemi”.
Il Sindaco sottolinea che: “Conservare l’aspetto originario di piazza Vitoria non significa in alcun modo essere fascisti, o pro-Mussoliniani. Respingo perciò con forza al mittente le accuse di becero nazionalismo. Esercizio che per l’ennesima volta ispira e guida l’azione di chi non ha altri argomenti a sostegno delle proprie idee. Pare evidente che l’unico obiettivo di talune affermazioni, come per altro accaduto anche recentemente, altro non sia che quello di provocare e strumentalizzare l’operato altrui, denotando così una profonda e sgradevole ignoranza, non solo culturale”.