A Bolzano il 56° convegno internazionale “Europa: cultura e patrimonio culturale”

Con il patrocinio e il contributo della Regione Trentino Alto Adige, il patrocinio della Provincia di Bolzano e del Comune di Bolzano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e il contributo organizzativo della LUB, nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2017 si terrà nell’aula D002 della Libera Università a Bolzano il 56° convegno internazionale organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Europei “Rosmini” che vedrà la partecipazione di relatori italiani, ungheresi e spagnoli su di un tema di rilevante interesse.

L’Istituto “Antonio Rosmini” ha deciso, infatti, di dedicare il 56° convegno annuale al tema “Europa: cultura e patrimonio culturale” al fine di mettere a fuoco i temi generali sollevati dal quesito: “Quale cultura in Europa e per l’Europa?” offrendo analisi, dati e ragioni che possono spiegare le difficoltà di programmazione, di gestione, di tutela e di promozione del vasto patrimonio culturale dell’Europa e in Italia.

Il convegno sarà inaugurato giovedì 19 ottobre alle ore 15.30 alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo prof. on. Antimo Cesaro e con il saluto della prorettrice prof.ssa Stefania Baroncelli. Seguiranno le relazioni del direttore dell’Istituto prof. Giovanni Cordini (Univ. Pavia), del Giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo, prof. Peter Paczolay, e la comunicazione del prof. Giulio Maria Chiodi (Univ. Insubria).

Venerdì 20 ottobre mattina, con inizio alle ore 9.30, le relazioni del Prof. José María Sánchez della Corte di Giustizia dell’UE e del prof. Tommaso di Carpegna Falconieri (Univ. Urbino). Nel pomeriggio dalle ore 15.30 gli interventi del consigliere di Stato spagnolo prof. José Joaquín Jerez e del prof. Istvan Puskas, presidente dell’Accademia d’Ungheria all’Ambasciata di Roma.

Nella giornata conclusiva, sabato 21 ottobre con inizio ore 9.30, le relazioni del prof. Franco Tamassia (Univ. Cassino) e del dott. Alexander Fomenko del Consiglio d’Europa.

I lavori sono aperti al pubblico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

1 ora ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

3 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago