Giornata da ricordare per la GKN: nuovo stabilimento aperto a Campo Tures, affollato Family Day a Brunico

Il Gruppo GKN rafforza la propria presenza in Val Pusteria e guarda con decisione ad un futuro improntato all’innovazione. Un’ulteriore pietra miliare lungo questo cammino è stata posata sabato 23 settembre con l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Campo Tures, alla quale hanno presenziato il presidente della Provincia nonché assessore all’economia Arno Kompatscher, il sindaco di Campo Tures Sigfried Steinmair e altri illustri esponenti del mondo economico e politico.

Il presidente provinciale Kompatscher ha espresso alla GKN il proprio riconoscimento per il significativo apporto allo sviluppo economico della Val Pusteria e per i progetti di sviluppo aziendale: “I posti di lavoro creati da GKN costituiscono un’opportunità per il futuro dei nostri giovani. Qui si respira un’atmosfera di innovazione che offre chances di crescita e formazione in un contesto internazionale. Alla GKN radicamento al territorio e operatività globale non sono slogan ma pura realtà”.

Tra i numerosi presenti all’inaugurazione figuravano il senatore Hans Berger, i consiglieri provinciali ChristianTschurtschenthaler, Albert Wurzer e Bernhard Zimmerhofer, il presidente della Comunità Comprensoriale RolandGriessmair, i sindaci Helmut Gebhard Klammer (Valle Aurina), e Robert Alexander Steger (Predoi), la referente comunale Beate Auer (Campo Tures), il presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea e il rappresentante della Val Pusteria Anton Schenk, il presidente die Automotive-Excellence-Südtirol Klaus Mutschlechner, il presidente della Banca PopolareOthmar Michaeler, il presidente del collegio sindacale Heinz Peter Hager, il propretario dell’immobile Robert Pichler e il presidente comprensoriale di “Economia Alto Adige” Joachim Ranalter. Il decano Martin Kammerer ha dato la benedizione al nuovo stabilimento.

GKN in Val Pusteria è sinonimo di centro di competenza e sviluppo

Per il gruppo internazionale GKN la Va Pusteria ricopre un ruolo di grande importanza in fatto di innovazione e sviluppo. Un ruolo peraltro destinato ad essere ulteriormente rafforzato, come ha ribadito in occasione dell’inaugurazione Peter Oberparleiter, amministratore delegato e CEO di GKN Powder Metallurgy: “Nel futuro del polo pusterese ci sono da una parte la creazione di un centro di competenza e sviluppo in materia di elettromobilità nel settore automotive tramite la GKNDriveline, e dall’altra la digitalizzazione all’insegna del motto Industria 4.0 con la GKN Sinter Metals. La Val Pusteria insomma è destinata a diventare un punto di riferimento ancora più importante per questi due innovativi settori del futuro”.

Da parte sua Nikolaus Bachmann, direttore di GKN Sinter Metals Bruneck e del nuovo stabilimento aperto a Campo Tures, ha affermato: “La nostra capacità d’innovazione nei prodotti e nei processi ci permette di essere vincenti sul mercato. E per dare sfogo al nostro potenziale di crescita abbiamo ristrutturato e adattato alle nostre esigenze il capannone ex Lacedelli di Campo Tures, abbandonato da diversi anni. Qui vedranno la luce prodotti sinterizzati ad elevata precisione, fabbricati secondo i più sofisticati concetti di produzione”. A Campo Tures troveranno occupazione entro la fine dell’anno una cinquantina di dipendenti.

Alle porte c’è però un altro evento importante nella storia pusterese della GKN: la GKN Off-Highway Powertraincon sede a Brunico, sposterà in un nuovo stabilimento a Monguelfo la produzione di componentistica di trasmissione per macchine destinate all’agricoltura e all’edilizia nonché mezzi speciali. Questo trasferimento permetterà allo stabilimento di Brunico di avere più spazio per lo sviluppo di tecnologie e-drive. Anche in questo caso sarà ristrutturato un capannone aziendale attualmente abbandonato (ex ditta Alpi).

Giornata delle porte aperte a Campo Tures

L’apertura del nuovo stabilimento di Campo Tures si inseriva all’interno di una Giornata delle porte aperte rivolta all’intera popolazione, che oltre a visitare lo stabilimento ha anche potuto conoscere l’eccellenza del settore automotive in Alto Adige: i nostri partner altoatesini Alupress, Autotest, Autotest MotorsportIntercable e naturalmente le aziende pusteresi del gruppo GKN. Il loro elevato grado di innovazione è stato illustrato tramite alcune dimostrazioni pratiche di Industria 4.0 e un progetto pilota per lo stoccaggio dell’idrogeno. Il programma della giornata prevedeva inoltre giochi e attrazioni per bambini, un’attrezzata area di ristoro e intrattenimento musicale.

GKN Family & Friends Day a Brunico

La giornata di festeggiamenti non ha riguardato solo Campo Tures: nel pomeriggio di sabato infatti anche la grande famigliaGKN di Brunico, formata da circa 1.300 dipendenti, ha potuto trascorrere momenti spensierati. In occasione del GKN Family & Friends Day, tutti i collaboratori del centro pusterese hanno potuto mostrare le loro postazioni lavorative a familiari, parenti e amici.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

47 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago