Al via la sfida! Alle 18.30 di ieri le 20 squadre di “Bolzano in 48H” sono partite per le riprese del proprio cortometraggio su Bolzano

Hanno 48 ore di tempo per la consegna.

21 le squadre iscritte, partite ieri alle 18.30 dalla Zelig School dopo aver svelato gli indizi su cui basare il proprio corto. BOLZANO IN 48H è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che lancia ad artisti e filmakers la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 sotto la direzione artistica di Giuseppe Zampella, Valentina Parisi e Lucia Invernizzi.

Chiuse le iscrizioni è giunta l’ora di dare il via alla sfida. 21 le troupe-squadre iscritte, composte da 1 a 10 persone. Più di 100 quindi i registi, videomaker, montatori e attori partecipanti che gireranno per Bolzano fra oggi e il 24 settembre cercando la loro storia da raccontare e la loro inquadratura migliore. Per farlo, i partecipanti hanno a disposizione 48 ore e dei “paletti” – indizi da rispettare, fondamentali per aggiudicarsi la vittoria che sono stati consegnati oggi alla partenza. Il primo è una specifica location della città all’interno della quale girare almeno una scena (location diversa per ogni squadra partecipante), e finalmente ieri si sono scoperti i luoghi protagonisti: ogni lato di Bolzano avrà il proprio corto! Le location assegnate, pescate a sorte da ogni squadra partecipante sono: Ponte Giallo – presso la confluenza tra fiumi Talvera e Isarco; Piazza della Madonna; Passeggiata del Talvera – da ponte Talvera a Ponte Sant’Antonio; Piazza del tribunale; Stazione di Bolzano; Piazza Walther ; Via Dr. Streiter; Piazza Vittoria; Cimitero di Gries, via Martin Knoller; Piazzetta Don Bosco; Casanova – un punto qualsiasi di via Rasmo; Vicolo Muri (zona Gries- S.Quirino); Piazza Fiera (zona industriale); Via Trento – Da ponte Loreto al civico 24 (zona Oltrisarco); Ciclabile sopraelevata – alla rotonda tra viale Europa e via del Ronco (zona Europa -Novacella); Piazza Erbe; Parco delle semirurali – Via Alessandria 15;  I murales di via Lancia (acciaierie – zona industraiale); Piazzetta Bersaglio (zona Oltrisarco); Parco Firmian con laghetto protetto. Il secondo indizio è un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti) e sono “un paio di forbici” ed infine il terzo una linea di dialogo, anch’essa uguale per tutti, che dovrà essere integrata nel film. Il vincitore dovrà quindi avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi i premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte ecc.
Ora le troupe sono in giro per la città per 48 ore, in cui i partecipanti dovranno girare e montare i propri corti per consegnati in tempo e finiti entro domani, domenica 24 Settembre alle ore 18.30. Il luogo di ritrovo scelto per STARTING POINT e FINISHING POINT è la Zelig School for Documentary, Television and New Media, partner del progetto. Sabato 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema FILMCLUB di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

LA GIURIA E I PREMI.

Prestigiose le collaborazioni e i premi in Palio: il 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione: 1500 euro, assegnato dalla Giuria di Qualità ed offerto direttamente dal Comune di Bolzano; il Premio Miglior Corto Turistico, Assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano (partner del progetto), del valore di 1000 euro e l’“IDM Film Mentoring prize” un premio del valore di 1000 euro per un mentoring in ambito audiovisivo, assegnato da IDM Film Commission Alto Adige a un progetto/team locale.

La giuria di Qualità che assegnerà il primo premio è d’eccezione: Marina Spada, regista italiana e grande maestra del cinema d’autore milanese, premiata con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2002 dirige Forza Cani, una delle prime esperienze di produzione indipendente e digitale realizzate in Italia. Del 2006 è il lungometraggio Come l’ombra, presentato con successo al Festival di Venezia e a quello di Toronto e premiato per la miglior regia al Festival di Mar del Plata nel 2007. Nel 2009 dirige Poesia che mi guardi, inserito nell’edizione 2009 del Festival del Cinema di Venezia. Nel 2010 dirige Il mio domani con l’attrice Claudia Gerini, presentato in Concorso Ufficiale al Festival Internazionale del Film di Roma 2011; Alessandro Rossetto, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Ha studiato cinema documentario al Centre de Recherche Cinématographique dell’università di Nanterre a Parigi. Il suo primo lavoro, Il fuoco di Napoli, è stato selezionato in numerosi festival tra cui il «Vision du Réel» a Nylon, in Svizzera, e il «Messaggio per l’uomo» a San Pietroburgo. E’ autore di numerosi documentari, tutti distribuiti a livello internazionale e nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. Piccola Patria (2013), presentato alla 70° Mostra internazionale di arte Cinematografica di Venezia, è il suo primo lungometraggio di finzione; Caterina Vertova, attrice di teatro, cinema e televisione. Si specializza in laboratori a Londra, segue dei tirocini presso l’Actors Studio di New York e stage di danza alla scuola acrobatica École Nationale du Cirque di Parigi. Rientrata stabilmente in Italia, lavora in teatro per importanti allestimenti di opere classiche e moderne: con Giorgio Strehler in La grande magia di Eduardo De Filippo, con Luigi Squarzina rilegge Pirandello in La vita che ti diedi e per Mario Missiroli interpreta altri due capolavori contemporanei: Il Vittoriale degli italiani di Tullio Kezich e Lulu di Frank Wedekind. Per il cinema, tra le varie pellicola, recita in Ginger e Fred (1986) di Federico Fellini e Cuore Sacro (2005) di Ferzan Ozpetek. Ha all’attivo numerosi premi e riconoscimenti.

Bolzano in 48h rappresenta non solo una sfida artistica per chi ama fare cinema ma un’esperienza culturale unica, un’occasione per incontrare altri autori e mettersi alla prova in un contesto che garantisce libertà creativa totale. Bolzano, i suoi quartieri e i suoi cittadini saranno coinvolti nelle riprese e diventeranno protagonisti della sfida.

Bz in 48 ore è un progetto del Comune di Bolzano, in collaborazione con Cooperativa 19, Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Zelig School for Documentary, IDM Alto Adige, Filmclub e Kellerei Bozen.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

27 minuti ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

1 ora ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

2 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

3 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

4 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

5 ore ago