Bolzano. Inaugurato il Murales di piazza Don Bosco

Square of Mine ha consentito al giovane Matteo Picelli di realizzare la sua opera sulle superfici dell’arco antistante la scuola Don Bosco.

È stato presentato e inaugurato stamane nel parco antistante la scuola Don Bosco il grande murales realizzato da Matteo Picelli vincitore del concorso “Square of Mine” promosso dal Quartiere Don Bosco, con l’associazione Volontarius/MurArte e l’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano per valorizzare il grande arco posto davanti all’istituto scolastico. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, anche l’Assessore comunale alla Scuola e Tempo Libero Monica Franch, il presidente della Circoscrizione Don Bosco Alex Castellano, lo stesso giovane artista Matteo Picelli, alcuni consiglieri di circoscrizione e rappresentanti di Volontarius/Murarte e dell’amministrazione cittadina.
Il Comune di Bolzano e la Circoscrizione Don Bosco hanno promosso nei mesi scorsi, un concorso per giovani artisti bolzanini al fine di abbellire e riqualificare l’arco nel parco della scuola Don Bosco. “Un’ interessante opportunità – è stato sottolineato durante la presentazione – per coinvolgere i giovani e renderli protagonisti e per far crescere nel contempo il senso di appartenenza al capoluogo. Un progetto condiviso e partecipato che ha coinvolto anche i cittadini nella fase di scelta delle varie proposte artistiche” .
Un’ opera che intende esprimere “condivisione, integrazione e semplicità” sono parole dell’artista, scelta dagli stessi abitanti del quartiere che hanno premiato  Matteo Picelli  tra i tre finalisti del concorso individuati da un’apposita giuria tecnica che aveva visionato nove bozzetti pervenuti.
Quattro superfici murarie dell’arco sono state così decorate dal giovane studente bolzanino ed il risultato è ora ben visibile nel parco di fronte all’entrata principale della scuola Don Bosco. Sono stati premiati i lavori che maggiormente rispondevano ai criteri stabiliti dal regolamento (qualità tecnica e stilistica; presenza di soggetti e/o significati legati al quartiere Don Bosco; presenza di soggetti e/o significati che rappresentino valori positivi per la comunità; integrazione con le forme della struttura architettonica e con il paesaggio urbano circostante; originalità). I tre lavori prescelti dalla giuria sono stati presentati alla cittadinanza che, come detto, ha potuto esprimere la propria preferenza recandosi a votare direttamente nella sede della Circoscrizione.

In foto: Matto Picelli davanti alla sua opera. È lui il vincitore del concorso Square of Mine

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

10 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

11 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

12 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

14 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

15 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

16 ore ago