Merano Sport Festival

Dall’1 al 3 settembre e nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della città, si svolgerà in riva al Passirio la prima edizione del Merano Sport Festival. Il programma dettagliato dell’evento verrà presentato il prossimo 24 agosto nel corso di una conferenza stampa al circolo tennis di via Piave. L’assessora allo sport Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria rivolgono fin d’ora un appello alle cittadine e ai cittadini meranesi affinché partecipino all’iniziativa e colgano l’occasione per provare le diverse attività sportive presso le numerose postazioni che verranno allestite in centro. 

“Le ragioni per cui uomini e donne, giovani e anziani, dovrebbero muoversi regolarmente e praticare un’attività sportiva – secondo le proprie abilità e capacità psicofisiche – sono innumerevoli”, ribadisce l’assessora Gabriela Strohmer. “Lo sport rende felici, perché durante l’attività fisica nel corpo circola un maggior numero di endorfine, ovvero di ‘ormoni della felicità’. L’aumento della serotonina favorisce il buonumore. Inoltre la pratica sportiva contribuisce a placare gli effetti dello stress cosicché il corpo e la mente riescono a rilassarsi più facilmente. Il regolare movimento e l’allenamento rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono a prevenire diverse malattie”.

“Lo sport motiva le persone a condurre una vita più sana e attiva sia in ambito privato che professionale”, ha sottolineato Zaccaria. “Inoltre lo sport è un potente fattore di integrazione perché promuove l’incontro fra persone di età e di estrazione sociale diverse, stimola il senso di comunità e di appartenenza. Senza dimenticare che lo sport incarna valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto, la correttezza, lo spirito di squadra. Nel praticare uno sport giovani e meno giovani scoprono un sensato e sano modo di trascorrere il proprio tempo libero”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

4 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

5 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

6 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

8 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

9 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

10 ore ago