Sport Ultime Notizie

Merano Sport Festival

21 Agosto 2017

author:

Merano Sport Festival

Dall’1 al 3 settembre e nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della città, si svolgerà in riva al Passirio la prima edizione del Merano Sport Festival. Il programma dettagliato dell’evento verrà presentato il prossimo 24 agosto nel corso di una conferenza stampa al circolo tennis di via Piave. L’assessora allo sport Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria rivolgono fin d’ora un appello alle cittadine e ai cittadini meranesi affinché partecipino all’iniziativa e colgano l’occasione per provare le diverse attività sportive presso le numerose postazioni che verranno allestite in centro. 

“Le ragioni per cui uomini e donne, giovani e anziani, dovrebbero muoversi regolarmente e praticare un’attività sportiva – secondo le proprie abilità e capacità psicofisiche – sono innumerevoli”, ribadisce l’assessora Gabriela Strohmer. “Lo sport rende felici, perché durante l’attività fisica nel corpo circola un maggior numero di endorfine, ovvero di ‘ormoni della felicità’. L’aumento della serotonina favorisce il buonumore. Inoltre la pratica sportiva contribuisce a placare gli effetti dello stress cosicché il corpo e la mente riescono a rilassarsi più facilmente. Il regolare movimento e l’allenamento rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono a prevenire diverse malattie”.

“Lo sport motiva le persone a condurre una vita più sana e attiva sia in ambito privato che professionale”, ha sottolineato Zaccaria. “Inoltre lo sport è un potente fattore di integrazione perché promuove l’incontro fra persone di età e di estrazione sociale diverse, stimola il senso di comunità e di appartenenza. Senza dimenticare che lo sport incarna valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto, la correttezza, lo spirito di squadra. Nel praticare uno sport giovani e meno giovani scoprono un sensato e sano modo di trascorrere il proprio tempo libero”.