Bolzano. Sono 30mila i bimbi da vaccinare in Alto Adige

Dieci (e non 12) il numero obbligatorio di vaccinazioni stabilito dal Decreto legge approvato in via definitiva dal Parlamento il 28 luglio da praticare ai bimbi da 0 a 16 anni e multe ridotte da un minimo di 100 a un massimo di 500 Euro. È obbligatoria la vaccinazione per entrare al nido e all’asilo, quindi da 0 a 6 anni, mentre da 6 a 16 anni – elementari, medie, e superiori – l’alunno viene ammesso anche se non in regola ma i genitori dovranno pagare le sanzioni previste.
I dieci vaccini obbligatori si concretizzano in due sole punture: una esavalente con 6 componenti (difterite, tetano, pertosse, emofilo, polio ed epatite B) e l’altra quadrivalente (morbillo, parotite, rosolia e varicella). Sono raccomandate altre 4 vaccinazioni, a seconda dell’anno di nascita e, come le altre, sono gratuite: meningite B e C, rotavirus e pneumococco.
Sono 30mila i bambini che devono recuperare vaccini obbligatori, in particolare parotite, morbillo e rosolia. L’ASL comunica che verso metà agosto le famiglie riceveranno una lettera pro-memoria con il riepilogo delle vaccinazioni fatte e quelle da fare. Tale lettera sarà valida come attestato che i genitori potranno esibire a scuola. Se il bambino non è in ordine con le vaccinazioni, è comunque prenotato per quelle che gli mancano. La lettera dovrà essere consegnata all’asilo o alla scuola materna entro il 10 settembre per garantirne l’accesso. Una seconda lettera che verrà recapitata nel corso dell’anno scolastico riporterà la data dell’appuntamento delle vaccinazioni che mancano. L’ASL ricorda poi che alle Elementari e alle Medie i giovani possono accedere comunque a scuola anche se non in regola, visto che l’istruzione è un diritto costituzionale. Ma se i figli non sono in regola con i vaccini, i genitori dovranno pagare le multe previste. In questo caso la lettera va consegnata a scuola entro il 31 ottobre. Le multe previste vanno da 100 a 500 €uro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

19 minuti ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

1 ora ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

2 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

3 ore ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

5 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

8 ore ago