Un difensore finlandese per il Bolzano, in arrivo l’esperienza di Mikko Luoma

Solidità ed esperienza a sostegno della difesa biancorossa. L’HCB Alto Adige Alperia torna sul mercato e lo fa mettendo a segno un grande colpo: dopo una lunga ricerca l’amministratore delegato Dieter Knoll e coach Tom Pokel hanno trovato il nome giusto per puntellare il reparto arretrato. Mikko Luoma, finlandese classe ’76, vestirà in questa seconda parte di stagione la maglia dei Foxes. Luoma, 193cm x 94 kg, è un terzino “two-ways” di enorme esperienza internazionale, che abbina le sue doti difensive a un ottimo tiro e a una grande visione di gioco.

Il suo curriculum parla da solo: cresciuto nelle giovanili del Diskos, in Finlandia, nella stagione 1998/99 ha compiuto il salto in Liiga tra le fila di JYP e Tappara, dove ha vinto un campionato. Poi, nel 2002, il draft in NHL al sesto turno come 181esima scelta totale: con gli Edmonton Oilers Luoma ha giocato tre partite, mettendo a segno un assist, prima di disputare il resto della stagione in AHL con i Toronto Roadrunners, dove ha raccolto 26 punti in 65 partite. Una breve parentesi canadese, preludio di una lunga carriera in Svezia, in SHL, con Malmö Redhawks, Linköping e HV71. Particolarmente produttiva la stagione 2007/2008, quando con l’HV71 ha vinto la SHL, venendo premiato come miglior difensore dell’anno, con più punti e più assist rispetto ai colleghi di reparto. Lo stesso anno ha vinto la seconda medaglia di bronzo ai Campionati nel Mondo con la Nazionale finlandese. Nel 2009/10 l’esperienza in KHL, con la maglia dell’HK Atlant, prima di tornare in Svezia e poi nuovamente Finlandia. Luoma ha iniziato la stagione 2016/17 con un try-out in Allsvenskan, con il MODO Hockey, prima di accasarsi in EBEL con il Bolzano. In totale Luoma può vantare ben 211 punti in SHL e 175 in Liiga.

Il nuovo difensore biancorosso ritroverà a Bolzano Ryan Glenn, con cui ha giocato il finale della stagione 2015/16 con il JYP, in Finlandia. Luoma potrebbe già aggregarsi alla squadra per la trasferta in Ungheria, da valutare se verrà impiegato già a Fehervar oppure se l’esordio verrà spostato al match di Lubiana. Al momento la società biancorossa non ha previsto tagli, ci sarà quindi bisogno di un turnover e sarà discrezione di coach Tom Pokel decidere match dopo match chi lasciare a riposo.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

52 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago