Sport Ultime Notizie

Un difensore finlandese per il Bolzano, in arrivo l’esperienza di Mikko Luoma

4 Gennaio 2017

author:

Un difensore finlandese per il Bolzano, in arrivo l’esperienza di Mikko Luoma

Solidità ed esperienza a sostegno della difesa biancorossa. L’HCB Alto Adige Alperia torna sul mercato e lo fa mettendo a segno un grande colpo: dopo una lunga ricerca l’amministratore delegato Dieter Knoll e coach Tom Pokel hanno trovato il nome giusto per puntellare il reparto arretrato. Mikko Luoma, finlandese classe ’76, vestirà in questa seconda parte di stagione la maglia dei Foxes. Luoma, 193cm x 94 kg, è un terzino “two-ways” di enorme esperienza internazionale, che abbina le sue doti difensive a un ottimo tiro e a una grande visione di gioco.

Il suo curriculum parla da solo: cresciuto nelle giovanili del Diskos, in Finlandia, nella stagione 1998/99 ha compiuto il salto in Liiga tra le fila di JYP e Tappara, dove ha vinto un campionato. Poi, nel 2002, il draft in NHL al sesto turno come 181esima scelta totale: con gli Edmonton Oilers Luoma ha giocato tre partite, mettendo a segno un assist, prima di disputare il resto della stagione in AHL con i Toronto Roadrunners, dove ha raccolto 26 punti in 65 partite. Una breve parentesi canadese, preludio di una lunga carriera in Svezia, in SHL, con Malmö Redhawks, Linköping e HV71. Particolarmente produttiva la stagione 2007/2008, quando con l’HV71 ha vinto la SHL, venendo premiato come miglior difensore dell’anno, con più punti e più assist rispetto ai colleghi di reparto. Lo stesso anno ha vinto la seconda medaglia di bronzo ai Campionati nel Mondo con la Nazionale finlandese. Nel 2009/10 l’esperienza in KHL, con la maglia dell’HK Atlant, prima di tornare in Svezia e poi nuovamente Finlandia. Luoma ha iniziato la stagione 2016/17 con un try-out in Allsvenskan, con il MODO Hockey, prima di accasarsi in EBEL con il Bolzano. In totale Luoma può vantare ben 211 punti in SHL e 175 in Liiga.

Il nuovo difensore biancorosso ritroverà a Bolzano Ryan Glenn, con cui ha giocato il finale della stagione 2015/16 con il JYP, in Finlandia. Luoma potrebbe già aggregarsi alla squadra per la trasferta in Ungheria, da valutare se verrà impiegato già a Fehervar oppure se l’esordio verrà spostato al match di Lubiana. Al momento la società biancorossa non ha previsto tagli, ci sarà quindi bisogno di un turnover e sarà discrezione di coach Tom Pokel decidere match dopo match chi lasciare a riposo.