Stefano Parisi “no al referendum e a settembre una convention per rilanciare un centrodestra liberale e popolare”

“Voglio provare a rigenerare il centrodestra con un programma politico liberale e popolare, alternativo al centrosinistra e concorrente con i Cinquestelle”. Primo passo “una convention programmatica a settembre, a Milano, in cui raccoglieremo idee e proposte”. Lo annuncia Stefano Parisi “Ci saranno persone -spiega- che arrivano dall’università e dal mondo delle imprese, persone che come me vengono da esperienze diverse dalla politica, che abbiano dimostrato di ‘saper fare’. Il mio messaggio è per tutti, anche oltre il perimetro che mi ha sostenuto” alle ultime elezioni a Milano.

“Parlo all’opinione pubblica moderata, che va risvegliata nell’interesse e nella partecipazione. Serve un rinnovamento, una rigenerazione: è quello che voglio ottenere”. “Ho ascoltato il disagio di molte persone, anche di centrosinistra, ma non ho concordato la mia decisione con nessuno”, conclude Parisi.

“Voterò no” al referendum sulle riforme, “perché è figlio di un doppio errore. Primo, di metodo: Renzi ha sbagliato a porre se stesso al centro della votazione e a non essere determinato nella ricerca dell’accordo con l’opposizione sul futuro assetto del Paese. Il secondo errore è nel merito: la riforma è sbagliata”. continua Parisi “Qualunque sia l’esito del voto, il governo -precisa il candidato sindaco del centrodestra alle ultime elezioni a Milano- non deve cadere. Tutte le forze politiche dovrebbero approvare una legge costituzionale che sostituisca il Senato con un’Assemblea costituente. L’Assemblea sarà eletta con metodo proporzionale contemporaneamente alle elezioni politiche, lavorerà per 18 mesi e discuterà delle proposte di riforma -poche e semplici- portate dai partiti. Sarà un vero coinvolgimento degli italiani. Dobbiamo riformare lo Stato in un modo diverso con un accordo tra le parti politiche consapevoli”.
Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/07/21/32342_stefano-parisi-no-al-referendum-settembre-convention-rilanciare-un-centrodetsra-liberale-popolare/
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

5 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

6 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

7 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

9 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

10 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

11 ore ago