Bolzano. Nasce la Giunta comunale con qualche battuta sarcastica delle opposizioni

di Pinuccia Di Gesaro
Stasera in Consiglio il voto di fiducia
Il neo-sindaco Renzo Caramaschi, eletto con il ballottaggio del 22 maggio, è pronto a presentare al Consiglio comunale di oggi – 16 giugno – programma e Giunta.
L’elaborazione delle linee programmatiche hanno impegnato intensamente il primo cittadino nelle settimane scorse attraverso faticosi incontri con SVP, PD, Verdi e Io sto con Bolzano, per giungere infine al testo definitivo. Non ci sono novità rispetto allo schema delle deleghe da assegnare. Nei giorni scorsi, come si ricorderà, a Silvano Baratta (PD) e a Judith Kofler Peintner (SVP) sono state proposte le cariche di presidente e vice del Consiglio.
La Giunta, a sette e relative deleghe, si presenta secondo il seguente schema. Caramaschi tiene per sé il bilancio e le deleghe su polizia municipale, ufficio legale, società partecipate, organizzazione, innovazione, trasparenza e legalità. Christoph Baur, futuro vicesindaco, si occuperà di urbanistica (prima volta per un esponente dell’SVP), attività economiche, turismo e potrà “interferire” sulle società partecipate. A Sandro Repetto, esponente del PD, il più votato tra i consiglieri comunali, andranno competenze di peso come cultura, politiche sociali e patrimonio. Monica Franch, anch’essa del PD, avrà istruzione, personale e tempo libero. Luis Walcher, il secondo assessore dell’SVP, si occuperà di lavori pubblici (unitamente alla manutenzione di edifici e alle infrastrutture), appalti e protezione civile. Angelo Gennaccaro, al suo esordio assessorile, si occuperà di giovani, sport, decentramento e servizi demografici. Infine, alla rappresentante dei Verdi Marialaura Lorenzini sarà proposta la mobilità, l’ambiente e le pari opportunità.
Teresa Fortini, dall’opposizione di Cinque stelle, lamenta “mancanza di rispetto per noi che ci dovremmo leggere il programma in una sola giornata e preparare i nostri interventi costruttivi”. Acido invece il commento del consigliere leghista Filippo Maturi: “Bolzano città dei giovani? A giudicare dall’età di sindaco, vice e presidente del Consiglio comunale, rispettivamente 70, 66 e 67 anni, mi pare che siamo alla fascia giovane della geriatria” afferma nel suo raffinato intervento nel corso di una diretta su Facebook.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

1 minuto ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 ora ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

1 ora ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

4 ore ago