M5S. A MILANO GIANLUCA CORRADO PRESENTA IL “BILANCIO TRASPARENTE”

A pochi giorni dalle elezioni il candidato sindaco di Milano del M5s presenta il software con cui i cittadini milanesi potranno vedere ogni singola spesa del comune.

Senza un cambiamento democratico del funzionamento delle istituzioni e dei soggetti politici i cittadini italiani continueranno ad assistere al brutto spettacolo di amministrazioni corrotte, incapaci di prendere decisioni favorevoli ai cittadini.

Trasparenza e della condivisione sono strumenti per difendersi dai politicanti

Questo auspicato cambiamento si chiama democrazia partecipativa e consiste in un relazionamento costante fra soggetti pubblici e società civile che dovrebbe caratterizzare l’intero processo decisionale.

Lo sa bene il Movimento 5 stelle che ha fatto della trasparenza e della condivisione strumenti da mettere nelle mani dei cittadini con cui difendersi dai politicanti professionisti. Un bilancio chiaro, in cui qualsiasi cittadino possa controllare da dove vengono, a chi vanno e dove, i soldi in mano alle amministrazioni è sicuramente uno di questi strumenti. Tutti sanno che i bilanci di Stato, regioni e comuni sono incomprensibili e indecifrabili. Ma il bilancio non è soltanto un insieme di numeri, perché influisce direttamente sul vivere quotidiano dei cittadini. Il bilancio è lo strumento con il quale l’amministrazione programma attività e servizi  per i successivi anni. I cittadini devono quindi avere la possibilità di conoscere e valutare i bilanci, proponendo le loro istanze, prima che gli organi deputati li approvino definitivamente. L’idea di trasparenza del M5s è che “i cittadini devono tornare ad essere protagonisti delle attività e delle scelte dell’amministrazione comunale”. Ma per far questo è necessario che siano coinvolti nelle scelte da adottare condividendo le informazioni. E i 5 stelle intendono  fornire loro degli strumenti di monitoraggio. Per questo oggi il Movimento ha presentato il progetto “Bilancio Trasparente”.

I milanesi potranno verificare ogni singola spesa del comune

Questo pomeriggio al Museo Fermo Immagine di Milano in via Gluck, il candidato sindaco, Gianluca Corrado, ha spiegato che da oggi “tutti i cittadini milanesi potranno verificare personalmente ogni singola spesa del comune in maniera semplice e fruibile” su www.bilanciomilano.it. Grazie al bilancio trasparente i cittadini di Milano potranno vedere  e sapere, per esempio, quanto il Comune ha speso per Expo o a quanto ammontano le sanzioni per violazioni del codice della strada.

Si tratta di un  software open source che è stato sviluppato dal portavoce del gruppo M5s di Vicopisano in consiglio comunale, Paolo Landi, con la collaborazione tecnica di Gianmarco Tuccini. La legge tutela il diritto di informazione dei cittadini e vincola le amministrazioni alla totale trasparenza sui bilanci. Landi e Tuccini hanno sviluppato una soluzione mai adottata da nessun altro comune applicando il progetto pilota al bilancio di Vicopisano e a maggio 2015 hanno pubblicato il portale Bilanciovico.it. I tecnici hanno spiegato che il team di sviluppo costituito da 2 persone più vari collaboratori ha previsto un tempo di realizzazione di 4 mesi.

Un costo di sviluppo di soli 15 € per il server

Una volta testata la validità del progetto, all’inizio del 2016 è maturata l’idea di replicare la stessa esperienza per il Comune di Milano. Con il portavoce consigliere del M5S di Milano sono stati recuperati i dati e con la collaborazione di vari attivisti del comune il progetto è stato realizzato con successo anche a Milano.

Il portavoce del gruppo consiliare M5s di Vicopisano in consiglio comunale, Paolo Landi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il software è stato utilizzato con successo per una mole di dati molto più alta, fruibile da 1.300.000 abitanti, dimostrando così la bontà dello sviluppo e la possibilità di utilizzarlo in realtà molto grandi. I tecnici hanno spiegato che il team di sviluppo costituito sempre da 2 persone più vari collaboratori ha previsto  in questo caso, a piattaforma già predisposta, un tempo di realizzazione di 2 mesi. “Presentando questo progetto a Milano, dimostriamo che un’idea nata e sviluppata in un piccolo comune può essere utilizzata con successo anche in uno dei comuni più grandi e importanti d’Italia come Milano, confermando che è un progetto replicabile ovunque, senza necessità di grandi risorse”, ha detto Landi. In questa fase, il sito è oscurato nei campi dei beneficiari e dei soggetti privati a causa del regolamento del comune di Milano, che permette la pubblicazione on line sull’albo pretorio solo per 15 giorni. Una volta trascorsi, per avere quella determina di giunta o dirigenziale è necessario avere accesso agli atti, anche per gli stessi consiglieri.

Corrado: “Un altro motivo di orgoglio per il Movimento 5 Stelle”

Gianluca Corrado ha aggiunto con soddisfazione: “Un altro motivo di orgoglio per il Movimento 5 Stelle: il bilancio trasparente rappresenta un importante traguardo per la concretizzazione della democrazia partecipata che è il valore fondante del MoVimento. Nel caso in cui il M5S fosse scelto per amministrare Milano, tutti i campi diventeranno leggibili e renderemo trasparente e visibile qualsiasi spesa e decisione in ogni settore”. Il sito www.bilanciomilano.it, dunque,  è la realizzazione concreta dell’idea di bilancio trasparente pensata dal M5S e sarà la base per un vero bilancio partecipativo. Il costo dello sviluppo? 15 € per il server. E’ il regalo del Movimento 5 stelle ai cittadini italiani ad un passo dalle elezioni amministrative.

A cura di Roberta d’Eramo

Fonte: http://www.cronacapolitica.info/politica/2016/05/20/5672_milano-gianluca-corrado-presenta-bilancio-trasparente/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

50 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago