Bolzano. La Giunta provinciale approva i per l’accreditamento al FSE

Bolzano. La Giunta provinciale approva i per l’accreditamento al FSE

La Giunta provinciale ha approvato oggi le disposizioni in materia di accreditamento FSE: in tal modo sono definite le regole di cornice del sistema di accreditamento per enti pubblici e privati che intendono accedere al cofinanziamento del Fondo sociale europeo.

La delibera della Giunta  è il primo passo per avviare la procedura di accreditamento al Fondo sociale europeo degli enti per la programmazione 2014-2020. L’accreditamento rappresenta l’atto amministrativo con cui l’Ufficio FSE riconosce ad un ente, che abbia i requisiti e le caratteristiche necessarie, la possibilità di realizzare interventi di formazione cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo sulla base dei regolamenti comunitari. L’accreditamento è la condizione per poter accedere al cofinanziamento del FSE e impegna a mantenere standard di qualità nel sistema di orientamento e formazione professionale, sia sul piano delle capacità tecniche che organizzative degli enti accreditati.

I requisiti per l’accreditamento prevedono la disponibilità di almeno una sede operativa in Alto Adige idonea sul piano logistico e formativo, l’affidabilità economica e finanziaria del soggetto giuridico, una adeguata dotazione di risorse gestionali e professionali, che assicuri un assetto organizzativo professionale stabile. Tra i requisiti vi sono anche il rispetto degli indicatori specifici di efficienza ed efficacia, una relazione stabile con il territorio provinciale per creare una rete di dialogo con gli operatori formativi e socioeconomici. La domanda di accreditamento va compilata e presentata all’Ufficio FSE con applicativo on-line, fornendo tutte le dichiarazioni e allegando la documentazione corretta e completa a dimostrazione del possesso dei requisiti di accreditamento. Il procedimento di accreditamento si conclude entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Se viene concesso, l’accreditamento dell’ente ha validità per il periodo di programmazione, quindi fino al 2020. L’Ufficio FSE della Provincia effettuerà controlli annuali a campione: in caso di mancato rispetto dei requisiti sono previste la sospensione o la revoca dell’accreditamento. Prima di procedere con la domanda diaccreditamento, un ente deve anzitutto registrarsi al sistema digitale di monitoraggio CoheMon. Per info: www.provincia.bz.it/europa/it/finanziamenti-ue/comunicazioni-news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=537117

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago