AMI – MOZART BOYS&GILRS, 18 aprile 2015: a Casa Mozart il BRAVISSIMO TRIO CECINO-MELCHIORI-ISAIA

Sabato, 18 aprile 2015, la città di Rovereto offriva molte proposte, tutte molto interessanti nella loro varietà. Tra le altre, due firmate “Mozart Boys&Girls”: un Concerto in Casa Mozart e un Pomeriggio Musicale per “Rifiorir di pianoforti” di “Rovereto in fiore”. Due proposte molto diverse, ma entrambe calorosamente festeggiate.

Nella casetta di Piazza Loreto, al riparo dalla pioggia e dall’improvviso freddo, i più giovani soci Mozart Boys&Girls si sono dati appuntamento per suonare e cantare insieme con la gioia che caratterizza ogni loro uscita.

Il mattino, a Casa Mozart, per un pubblico di studenti particolarmente attenti e disciplinati, si sono esibiti in duo e in trio tre giovanissimi Mozart Boys&Girls provenienti da fuori Regione: da Treviso  il pianista tredicenne ELIA CECINO e il violinista quindicenne GIOVANNI MELCHIORI, da Bergamo CATERINA ISAIA, violoncellista appena dodicenne. Il curriculum dei tre ragazzi, già ricco di premi e riconoscimenti importanti, prometteva un appuntamento di qualità. E così è stato: le loro esecuzioni sono state non solo perfette e convincenti, ma anche piene di entusiasmo e di colore.

La Sonata KV 304 per violino e pianoforte e il Trio KV 564 di Mozart, intercalati dal Concerto per violoncello di Haydn (cavallo di battaglia di tutti i violoncellisti), eseguite con sicurezza e piacevole fluidità, hanno messo in evidenza il loro talento.

Il fortunato ciclo “Rovereto Mozartiana 2015 proseguirà anche nelle prossime settimane: l’appuntamento del prossimo 29 aprile è stato organizzato per un Liceo-Ginnasio di Praga gemellato con il “Maffei” di Riva del Garda.

L’indovinato format “visita guidata e concerto in casa Mozart” ci ha raccontato la nostra bella città da un nuovo punto di vista e ci ha fatto conoscere alcune vere promesse del concertismo di domani: dai pianisti Stefano Ferra e Angelo Morelato (che, nei giorni scorsi, si sono diplomati in pianoforte con il massimo dei voti e la lode) a Gabriele Iorio, dai violinisti Teofil Milenkovic e Irene Malizia al chitarrista Angelo Tatone, fino al Trio Cecino-Melchiori-Isaia.

Complimenti anche alla prof.ssa Maddalena De Facci, che ha preparato i tre incantevoli protagonisti dell’appuntamento di sabato 18 aprile, e soprattutto all’ideatrice e organizzatrice del ciclo “Rovereto Mozartiana”, prof.ssa Marvi Zanoni, instancabile direttrice artistica AMI-Mozart Boys&Girls.

La prof.ssa Marvi Zanoni consegna gli attestati a Giovanni Mlechiori, Elia Cecino e Caterina Isaia

Un momento del pomeriggio musicale con i Mozart Boys&Girls nella casetta di Piazza Loreto (Rovereto in fiore)

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

33 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

38 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

5 ore ago