Il Neruda trionfa ancora ed è sempre più capolista

BOLZANO. E’ un Neruda che non si discute quello che in un PalaResia in delirio ha schiantato oggi pomeriggio Monza seconda in classifica per 3-1. Dopo un primo set difficile le bolzanine infilano due vittorie al tuie break per 27-25 e, sulle ali dell’entusiasmo, piegano Saugella nel terzo parziale per 25-14. Una vittoria netta per le ragazze di coach Fabio Bonafede trascinate da una ritovata Valeria Papa affiancata da due certezze come Vittoria Repice e Lucia Bacchi. Clima pesante tra le lombarde che, purtroppo, perdono Serena Moneta e Alice Coatti.

FORMAZIONI. Ospiti in campio con Balboni al palleggio, Rossi opposto, Devetag e Facchinetti al centro, Moneta e Bonetti in banda. Bisconti Il libero. Il Neruda risponde con Moellers in regia, Bacchi e Trevisan le schiacciatrici, Repice e Gabrieli centrali, Kajalina all’opposto e Bresciani a ricevere.

PRIMO SET. Partenza punto a punto per le due squadre in un PalaResia abbastanza gremito. Il primo break è a firma di Gabrieli con un ace mal ricevuto da Bisconti (4-2). A ricucire ci pensa, però, Rossi Matuszkova (4-4). Un primo set caratterizzato dall’alternarsi perfetto a punto tra le due squadre fino al primo time out sul 12-11 per Bolzano. Una diagonale vincente di Bacchi e una rete di Rossi Matuszkova, però, riportano brevemente il Neruda avanti 15-13 ripreso immediatamente sul pareggio con un errore e un attacco vincente. Un muro di Gabrieli e un out delicato, in ogni caso, consentono alle altoatesine di rimettere la freccia al secondo time out (18-16). Vantaggio subito ricucito da una diagonale efficace di Bonetti (18-18) che apre al sorpasso delle brianzole con una serie di 6 punti senza sosta (18-22). Bonafede prova così a scuotere le sue inserendo l’altoatesina Bertolini al posto di Kajalina. La strada del set, però, porta irrimediabilmente al primo punto per Saugella che chiude con un ace di Balboni (25-18).

SECONDO SET. Nella seconda frazione Bolzano viene rivoltata come un calzino e sul taraflex scende in campo capitan Papa al posto di Trevisan mentre Lualdi rileva Gabrieli. Rientra anche Kajalina. L’uscita dai blocchi, però, premia ancora Monza che si porta rapidamente sul 4-1. Distanze che rimangono invariate fino al primo time out sul 12-7 per Saugella: qualche errore di troppo penalizza le bolzanine. Impressionante la reattività del libero di Monza Bisconti che ferma molti degli attacchi targati Volksbank. Al secondo time out è sempre Saugella a condurre 12-17 e al rientro in campo le ospiti non frenano e mantengono una distanza di sicurezza. Il Neruda, però, non molla e con un errore si riporta sotto 18-21. Stavolta il tentativo per uscire dalle difficoltà è quello della doppia palleggiatrice con l’ingresso di Bonafini in battuta al posto di Lualdi. Un muro di Papa e una diagonale di Bonetti, però, mantengono immutate le distanze (18-22). Papa, Repice e Bacchi a questo punto, salgono in cattedra e con tre punti consecutivi infiammano speranze e palazzetto (22-23). Un muro di Rossi Matuszkova porta il set point in dote a Monza, ma un turno in battuta di Papa porta in dote il tie break. Le bolzanine non tremano nel momento decisivo e trascinate dal trio Bacchi, Repice e Papa si portano a casa il set  28-26 facendo esplodere il PalaResia.

TERZO SET. Formazioni immutate nel terzo set. Buona la partenza del Neruda con un giro in battuta di Bacchi, con ace, che porta Bolzano avanti 5-1. Uno strappo che costringe Delmati a chiamare time out per Monza. Al rientro subito Papa mette in chiaro il suo stato di forma portando a casa il 6-1. Spinte dai muri, però, le brianzole si riportano sotto 6-4. Due muri frontali di Papa e Moellers consentono al Volksbank di ripristinare il +4 rapidamente (12-7), altri due di Lualdi e Bacchi mettono le ali alle bolzanine (14-7). Delmati, a questo punto, inserisce Bruno e Nomikou cercando una reazione, ma si procede punto a punto fino al 16-10 quando le lombarde tornano a spingere portando Bonafede alla chiamata per il time out sul 17-13. Un errore arbitrale e uno in ricezione portano il set sul 17-15. Papa sale di nuovo a muro mentre Moellers si affida al primo tempo per il 19-16. A questo punto il PalaResia piomba nel silenzio per le urla di Serena Moneta che cade sul piede di Anna Kajalina e si infortuna al ginocchio. Al suo posto Coatti. Le compagne reagiscono trascinate da Rossi Matuszkova fino al 19-19. L’ormai tradizionale punto a punto porta di nuovo le squadre al tie break. Repice, con un pallonetto e una fast, chiude i conti sul 28-26 e regala al Neruda il punto che lo mantiene in testa alla classifica.

QUARTO SET. E’ un ace di Lualdi a segnare il primo solco 5-3 per le padroni di casa. Repice e Bacchi solidificano la distanza sul 6-4, Kajalina e Moellers con una serie in battura  rifiniscono sul 15-7. Una grande pipe di Bacchi e lungolinea di Papa per il 18-8 strappano gli applausi del PalaResia. Stavolta, però, è il turno di Coatti perdere l’appoggio e infortunarsi alla caviglia: una partita maledetta per Saugella che vede due atlete portare fuori in barella. Il contraccolpo psicologico è evidente per Monza che crolla sotto i colpi di Repice e Bacchi fino al 23-14. Moellers torna in battuta e centra il 24-14 che prelude alla chiusura del match perentoria della capolista che rimane in testa alla classifica solitaria.

Fabio Bonafede (coach Neruda): “E’ la vittoria del gruppo, del lavoro quotidiano, anche di chi manca per infortunio. La squadra si è comportata benissimo in campo e si conferma, ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare costantemente. E’ questa la nostra forza”.

Valeria Papa (Capitano Neruda): “Sono contenta di essere tornata ai miei livelli, finalmente. Oggi è una partita davvero importante per come ci siamo comportate. Per me comincia un nuovo campionato e sono determinatissima”.

 

Alan Conti

Share
Published by
Alan Conti

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

5 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

6 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

7 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

9 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

10 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

11 ore ago