Progetto European Biking Cities

Partecipa anche la Città di Bolzano

Si è svolto nei giorni scorsi a Strasburgo un incontro del progetto “European Biking Cities” finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Clean Air, al quale ha preso parte anche la Città di Bolzano. Il progetto coinvolge 6 città europee d’eccellenza nel campo della mobilità ciclabile e prevede uno scambio di esperienze e buone pratiche finalizzato ad un confronto fra le diverse realtà europee su problematiche comuni e sulle soluzioni adottate. Oltre a Bolzano sono coinvolte Strasburgo (Francia), Vitoria Gasteiz (Spagna), Brighton (Inghilterra), Mannheim e Potsdam (Germania).
“Visto che i cittadini di Bolzano sono molto virtuosi e secondo gli ultimi dati del modal split si muovono per il 28% in bicicletta e per oltre il 30% a piedi – sottolinea  l’Assessora alla Mobilità Judith Kofler Peintner – abbiamo aderito con grande interesse al progetto, che consente di ampliare la visione di Bolzano nel campo della mobilità ciclabile confrontandosi con realtà simili a livello europeo”. Problematiche quali la condivisione di spazi e il reciproco rispetto fra pedoni e ciclisti, la sicurezza stradale sia a livello di infrastruttura che a livello di educazione degli utenti, la sosta, i furti di biciclette, vengono affrontati dai tecnici delle diverse città partecipanti per verificare le varie esperienze e trovare soluzioni comuni. Agli incontri e al seminario di Strasburgo dal titolo: “La bicicletta alla conquista delle città europee” ha preso parte la funzionaria dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano, Brunella Franchini
Anche nelle altre città europee, come a Bolzano, sono in atto campagne di sensibilizzazione al reciproco rispetto fra pedoni e ciclisti e si cercano soluzioni sempre più adeguate per la sosta e per contrastare il problema dei furti. Dal confronto è emerso che, sebbene ci sia sempre un margine di miglioramento per il quale il confronto con altre realtà è particolarmente utile, la città di Bolzano è già ad un livello molto buono sia per quanto riguarda il numero e la qualità delle piste ciclabili, che per i servizi correlati.
Il progetto proseguirà nel corso del 2015 con ulteriori confronti sulle tematiche più rilevanti, sia a livello di progettazione delle ciclabili che dei vari servizi ed avrà quindi una ricaduta positiva per la città i Bolzano sulla futura organizzazione della rete ciclabile cittadina e sull’aumento della sicurezza. Il più importante incentivo per la partecipazione al progetto finalizzata ad un continuo miglioramento in questo senso è dato dalla sensibilità dei Bolzanini che così numerosi si muovono a piedi e in bicicletta per i loro spostamenti quotidiani.

In foto: in bicicletta a Strasburgo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

1 ora ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

13 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

14 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

15 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

17 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

18 ore ago