CONFERIMENTO DEI MINISTERI MINORI AL SEMINARIO MAGGIORE

Nel cammino verso l’ordinazione diaconale e quella sacerdotale ai candidati vengono conferiti il lettorato e l’accolitato. Attraverso ciò i candidati possono annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell’Eucaristia e portarla agli ammalati. Con l’admissio, l’ammissione ufficiale tra i candidati all’ordinazione, inizia per essi l’ultimo periodo di preparazione.
Il conferimento dei ministeri minori nella giornata odierna presso il Seminario Maggiore di Bressanone voleva essere espressione di una decisione – di una decisione per Gesù, che rimane presente in mezzo al suo popolo, anche attraverso i diversi servizi nella Chiesa.
Nell’ambito di questa celebrazione il vescovo Ivo Muser ha conferito il lettorato al ventiquattrenne sloveno Peter Kocevar, al trentenne Matthias Kuppelwieser di Colle Isarco e al trentenne Francesco Cavagna di Bolzano. “Il servizio del lettore ci ricorda che noi siamo Chiesa che si basa sulla Parola di Dio. È una Parola che ci dirige e ci consola; una Parola che ci sfida e spesso ci mette in discussione”, così il vescovo Ivo Muser che desidera che essi rimangano “ascoltatori della Parola” e che in questo modo possano maturare e crescere nella fede e nel servizio. Michael Lezuo, 24 anni, di San Michele/Appiano, che al momento sta frequentando la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ha ricevuto dal vescovo Ivo Muser il ministero dell’accolitato. “In primo luogo questo servizio è un compito per te, che tu possa sempre più crescere nell’avvenimento e nel mistero dell’eucaristia. La comunione, che potrai distribuire non è una cosa, ma un incontro personale con il Signore vivente. Vivi questa comunione, questa comunità”, ha detto il presule. Paolo Zambaldi, ventinovenne di Bolzano, ha ricevuto l’admissio, vale a dire l’ammissione ufficiale tra i candidati all’ordinazione. Nel corso dell’omelia il vescovo Muser ha indicato che nessuno viene ordinato per se stesso e l’ordinazione non deve essere vista come un premio personale. “L’ordinazione è una chiamata sacramentale al servizio”, ha detto mons. Muser.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

1 ora ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

13 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

14 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

15 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

17 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

18 ore ago