Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Che fare per superare la carenza di personale specializzato

14 Marzo 2024

author:

Che fare per superare la carenza di personale specializzato

In Alto Adige è sempre più difficile coprire posizioni vacanti con personale adatto e fare in modo che collaboratori e collaboratrici validi restino in azienda. La concorrenza per reclutare personale qualificato è diventata ancora più agguerrita. Questa la premessa dell’evento odierno sul tema tenutosi presso la Camera di commercio di Bolzano.
“Allo stesso tempo, sono cambiate in modo determinante le aspettative dei candidati e del personale”, ha sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio durante il suo discorso introduttivo.
Alla parte introduttiva sono quindi intervenute Christine Platzer, Direttrice del WIFI e Irmgard Lantschner, Direttrice del reparto Sviluppo d’impresa, che hanno presentato le offerte della Camera di commercio inerenti l’iniziativa Talent Management del servizio Work in Alto Adige.
Il WIFI ha avviato l’iniziativa Talent Management nel 2019 con la consapevolezza che il cambiamento demografico e la concorrenza per individuare talenti richiedono nuovi approcci nella gestione del personale. È necessario adottare strategie e misure moderne per essere competitivi come datori di lavoro e per attrarre i collaboratori e le collaboratrici migliori per la propria azienda, fidelizzandoli
Un momento saliente dell’evento è stato l’intervento del Professor Uwe Kanning. L’esperto ha fatto luce sui miti ampiamente presenti nel marketing del personale, illustrando anche le scoperte scientifiche recenti riguardanti la selezione e il coinvolgimento a lungo termine dei dipendenti. Inoltre, ha esposto i fattori rilevanti oggigiorno per la selezione del personale e le strategie per far sì che il personale resti per molto tempo in azienda.
L’evento si è concluso con uno scambio di opinioni ed esperienze in un’atmosfera cordiale durante un rinfresco.
.

Foto, da sinistra. Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Uwe Kanning, Professore di psicologia economica presso l’Università di Osnabrück; Christine Platzer, Direttrice del WIFI-Formazione; Irmgard Lantschner, Direttrice del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano e Alessandro Braga, Head of JAM at the European House – Ambrosetti e docente presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi