Open Days per studenti nelle aziende altoatesine, bilancio molto positivo

Sono state circa 700 le visite nelle aziende fatte registrare dagli “Open Days” organizzati anche quest’anno da Assoimprenditori Alto Adige per gli studenti e le studentesse delle scuole medie. I partecipanti sono rimasti affascinati dalla capacità di innovare dell’industria e delle imprese di servizi ad essa collegate. Gli incontri nelle imprese si sono svolti nelle scorse settimane nei Comprensori Bolzano, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta: in totale 78 aziende hanno partecipato all’iniziativa aprendo le loro porte agli studenti delle scuole medie.
L’obiettivo degli Open Days è di permettere ai ragazzi di vedere dall’interno le imprese organizzate a livello industriale. Viene mostrato loro quanti diversi profili professionali ci siano nelle imprese locali e quale formazione di base serva per poterle esercitare. Successivamente si può realizzare la formazione specifica nelle imprese stesse – spiega Manuela Bertagnolli, Vice-Presidente di Assoimprenditori incaricata per la formazione. Assoimprenditori Alto Adige collabora già da molti anni con il mondo della formazione – scuole medie, professionali e superiori, università – per valorizzare le sinergie e far appassionare i giovani talenti a una carriera lavorativa in Alto Adige.
Le imprese associate hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e hanno offerto agli studenti e alle studentesse un programma articolato che ha previsto anche la possibilità per loro di mettersi alla prova in prima persona. L’interesse è stato elevato, come dimostra l’incremento nel numero degli studenti che hanno visitato le imprese rispetto all’anno scorso.
La mancanza di personale qualificato è un problema del presente e che ci accompagnerà anche in futuro, e non riguarda solo le nostre imprese qui in Alto Adige. Siamo convinti che iniziative di questo tipo possano contribuire a far appassionare i giovani alle nostre imprese. L’obiettivo è far vedere loro che qui ci sono posti di lavoro altamente qualificati, eccellenti possibilità di carriera e molte imprese interessanti”, osserva Bertagnolli.
Foto. Open Days@Assoimprenditori

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

34 minuti ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

4 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

7 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

15 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

16 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

20 ore ago