Cultura & Società Ultime Notizie

Open Days per studenti nelle aziende altoatesine, bilancio molto positivo

24 Novembre 2022

author:

Open Days per studenti nelle aziende altoatesine, bilancio molto positivo

Sono state circa 700 le visite nelle aziende fatte registrare dagli “Open Days” organizzati anche quest’anno da Assoimprenditori Alto Adige per gli studenti e le studentesse delle scuole medie. I partecipanti sono rimasti affascinati dalla capacità di innovare dell’industria e delle imprese di servizi ad essa collegate. Gli incontri nelle imprese si sono svolti nelle scorse settimane nei Comprensori Bolzano, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta: in totale 78 aziende hanno partecipato all’iniziativa aprendo le loro porte agli studenti delle scuole medie.
L’obiettivo degli Open Days è di permettere ai ragazzi di vedere dall’interno le imprese organizzate a livello industriale. Viene mostrato loro quanti diversi profili professionali ci siano nelle imprese locali e quale formazione di base serva per poterle esercitare. Successivamente si può realizzare la formazione specifica nelle imprese stesse – spiega Manuela Bertagnolli, Vice-Presidente di Assoimprenditori incaricata per la formazione. Assoimprenditori Alto Adige collabora già da molti anni con il mondo della formazione – scuole medie, professionali e superiori, università – per valorizzare le sinergie e far appassionare i giovani talenti a una carriera lavorativa in Alto Adige.
Le imprese associate hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e hanno offerto agli studenti e alle studentesse un programma articolato che ha previsto anche la possibilità per loro di mettersi alla prova in prima persona. L’interesse è stato elevato, come dimostra l’incremento nel numero degli studenti che hanno visitato le imprese rispetto all’anno scorso.
La mancanza di personale qualificato è un problema del presente e che ci accompagnerà anche in futuro, e non riguarda solo le nostre imprese qui in Alto Adige. Siamo convinti che iniziative di questo tipo possano contribuire a far appassionare i giovani alle nostre imprese. L’obiettivo è far vedere loro che qui ci sono posti di lavoro altamente qualificati, eccellenti possibilità di carriera e molte imprese interessanti”, osserva Bertagnolli.
Foto. Open Days@Assoimprenditori