FUGATTI INCONTRA IL CIRCOLO MICHAEL GAISMAYR

Sostituire il nome della Regione recuperando l’antica denominazione Tirolo da affiancare ai nomi in uso oggi Alto Adige/Süditirol, spostare il capoluogo a Bolzano e introdurre l’elezione diretta del Presidente e dei due vicepresidenti regionali. Sono questi i punti principali del documento che il circolo Michael Gaismayr di Trento ha presentato al Presidente della Regione Maurizio Fugatti. A margine del consiglio regionale a Bolzano il consiglio direttivo ha consegnato al Governatore una possibile riforma del quadro regionale che, dicono, possa soddisfare le esigenze delle popolazioni del territorio. “Qualsiasi ipotesi di riforma dell’Ente Regionale – dicono i rappresentanti del circolo – deve essere vista, ormai, dentro l’ambito dell’Euregio in una prospettiva comune di collaborazione transfrontaliera e transnazionale che unisca i territori del Tirolo storico di Trento, Bolzano e Innsbruck”.
Nel documento il Circolo Gaismayr chiede anche la creazione dell’assessorato alle reti digitali e quello per la costruzione dell’Euregio e convocare almeno sei consigli regionali all’anno sui diritti delle minoranze linguistiche. Infine in prospettiva transazionale è stata avanzata anche la proposta dell’elezione diretta del Presidente dell’Euregio e della creazione di una carta d’identità dello stesso ente che possa essere riconosciuta a livello europeo. 
“Ho incontrato con piacere il direttivo del Circolo Gaismayr e letto con interesse le loro proposte – ha commentato il Presidente Fugatti – credo che sia dovere di ogni Governatore ascoltare le idee che arrivano dal territorio”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è anche un corto bolzanino al Trento Film Festival

Mercoledì 1 maggio e giovedì 2 maggio il corto realizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) sarà proiettato…

1 ora ago

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

4 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

13 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

16 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

17 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

17 ore ago