Bolzano. Segnaletica, anno nuovo, problema vecchio

 “La segnaletica intelligente è da tempo una proposta della CNA- SHV per dirottare i flussi del traffico sulle arterie meno frequentate. Siamo contenti che il Comune di Bolzano si sia deciso a lavorare in questa direzione”. Così Claudio Corrarati nel dibattito di inizio anno su come “decongestionare” le principali arterie del capoluogo altoatesino. Corrarati saluta con favore l’apertura dell’assessore alla mobilità del capoluogo altoatesino Bolzano Stefano Fattor nei confronti  della proposta della cosiddetta segnaletica intelligente, che l’associazione porta avanti da tempo.
“Lo diciamo da mesi. In attesa della realizzazione delle grandi infrastrutture, l’obiettivo deve essere quello di migliorare il migliorabile – afferma il presidente regionale Claudio Corrarati -. Anche nell’ultima parte dell’anno sui diversi tavoli con gli assessori competenti CNA-SHV ha sempre avanzato la proposta della realizzazione di una segnaletica smart. Nei momenti critici, grazie ad una piattaforma digitale, il cittadino e l’economia in questo modo sarebbero avvertiti tempestivamente su eventuali ingorghi e dirottati sulle vie meno trafficate. Non possiamo quindi che essere contenti apprendendo che l’assessore Fattor ha deciso di seguire questa linea da noi da tempo tracciata.  Pertanto ci mettiamo a disposizione da subito per sviluppare insieme ogni soluzione tecnologica necessaria. D’altronde la città dove ha sede il parco tecnologico non può non essere virtuosa nelle scelte digitali e innovative sulla mobilità”.
Non è una risoluzione definitiva, aggiunge tuttavia il presidente. “Deve essere accompagnata – osserva Corrarati – da altre misure come ad esempio l’apertura temporanea di alcune arterie della città normalmente non percorribili e il pedaggio gratuito dell’A22 tra Bolzano Sud e Bolzano Nord in determinate fasce orarie così da permettere ai tanti artigiani, ma non solo, di potersi muovere più velocemente dalla zona industriale verso il nord della provincia, senza intasare le già affollate vie cittadine. Dopo anni di immobilismo, vogliamo essere ottimisti. Mentre da una parte deve essere preso in mano nuovamente il filo delle grande infrastrutture ormai non più procrastinabili, dall’altra Comune e associazioni di categoria insieme, possiamo mettere in piedi delle misure temporanee per cercare di dare respiro alla città”.

Foto. Traffico a Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

9 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

10 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

11 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

12 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

13 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

14 ore ago