Radicata nella cultura e innovativa

È una profonda connessione con il maso, con la famiglia e con la natura che spinge le contadine a pensare avanti e a non fermarsi: l’anno prossimo ne parleranno ogni mese le dodici contadine sudtirolesi.
“Essere presenti durante l’intero ciclo della produzione agricola. Per me è una fonte di energia!”, ha detto Nadja Luggin, la contadina del maso Kandlwaalhof a Lasa. Nadja si occupa della coltivazione e trasformazione di frutta e di frutti di bosco e svolge un’attività di vendita diretta nella sua fattoria biologica, trovando nuove soluzioni. Oltre alla frutta secca vengono prodotti i popcorn aromatizzati con chili o mele oppure le mostarde di albicocche, di pere e con erbe.
Nadja Luggin è una delle dodici contadine che sarà presentata il prossimo anno dall’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) nel quadro del progetto „radicata nella cultura e innovativa“. “Le contadine sono profondamente connesse con i loro masi e fanno molto ogni giorno. È bello vedere quante donne imprenditrici abbiamo nella nostra regione”, dice la presidente della SBO Antonia Egger, riferendosi alle tante contadine coraggiose, versatili, creative, individuali e intraprendenti: “Le dodici contadine rappresentano tutte le nostre contadine che si impegnano insieme alle famiglie per la loro azienda e i prodotti agricoli, per la vita e il lavoro al maso!”
La presentazione delle dodici contadine accade tramite il calendario e i brevi video di Thomas Tutzer che saranno pubblicati il primo giorno di ogni mese nella mediateca nel sito web della SBO: www.baeuerinnen.it.

Foto, Nadia Luggin, contadina del maso Kandlwaalhof a Lasa

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

31 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

31 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago