Stammtisch Europa! Gruppi giovanili altoatesini lanciano una piattaforma comune di discussione e scambio sul futuro dell’Unione Europea

L’Europa e l’Alto Adige hanno molto in comune, per esempio la diversità linguistica, culturale e ideologica. Per far sentire questa diversità, diversi gruppi e associazioni giovanili altoatesini hanno deciso di lanciare per la prima volta una piattaforma comune di discussione e scambio nel corso della “Conferenza sul futuro dell’Europa” (COFE).

Tematicamente, lo “Stammtisch Europa” si concentrerà sulla partecipazione civica, i giovani e l’Europa. Quattro gruppi giovanili altoatesini di partiti politici e, per la prima volta, il Club Alpbach Südtirol Alto Adige (CASA) si sono uniti per mettere il tema dell’Europa al centro del discorso. Ne è risultata una piattaforma non partitica che servirà a rafforzare la partecipazione dei giovani ai dibattiti sulle questioni future nei prossimi mesi.

“CASA è salito a bordo perché questo progetto di cooperazione non serve a profilare singoli partiti politici, ma piuttosto a promuovere il networking e la consapevolezza delle questioni europee tra la popolazione giovane”, dice la presidente di CASA Bibimaya Larice.

L’evento di lancio denominato “Workshop: Future of Europe” avrà luogo sabato 18 dicembre 2021 dalle 16:00 presso Eurac Research a Bolzano. L’ex europarlamentare Eva Lichtenberger terrà un workshop interattivo sul processo COFE, la piattaforma digitale associata e presenterà anche la possibile organizzazione di eventi futuri legati alla conferenza.

Lo scopo di questo evento è quello di dare ai giovani altoatesini una comprensione dei loro diritti come cittadini responsabili dell’Europa e mostrare che ognuno di noi può prendere l’iniziativa. La “Conferenza sul futuro dell’Europa” offre un’opportunità unica per fare uso di questi diritti e per plasmare attivamente l’Unione del futuro.

L’evento si terrà in lingua tedesca, quindi si raccomanda il bilinguismo passivo. Inoltre, saranno da rispettare tutti i regolamenti COVID e quindi è richiesto un Green Pass valido.

Link alla registrazione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDZJor3_-trijHv46Rts6mo3BEAChdrarHIv6Bab3L6wIGAQ/viewform

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago