“Sostenere i giovani nella scelta della professione!”

Tra i progetti per i giovani dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sono comprese anche le visite aziendali per giovani e studenti. In questo campo l’associazione intende porsi come punto di contatto tra futuri professionisti e locale mondo del lavoro.

“Il commercio, i servizi e la gastronomia hanno un elevato fabbisogno di forza lavoro qualificata. A questo proposito risultano decisivi fattori quali una formazione professionale moderna e qualificata, gli incentivi ai giovani e la disponibilità di posti di lavoro attrattivi. Con questi obiettivi in mente, intendiamo sostenere e accompagnare i giovani nel loro cammino verso il mondo del lavoro”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser.

In questi giorni, in collaborazione con l’associazione Netz – offene Jugendarbeit vengono organizzate speciali visite aziendali per studenti delle scuole superiori con background migratorio. Durante le visite, dei coach giovanili seguono i ragazzi a partire dai 16 anni per aiutarli nella ricerca di un posto di lavoro, un impiego da apprendista o il percorso formativo più adatto a loro. Concretamente, si tratta di conoscere più da vicino aziende del commercio al dettaglio e, in particolare, di scoprire il variegato mestiere di venditore/trice. Le visite aziendali si tengono nell’ambito del progetto di orientamento professionale 16+.

“In un negozio di articoli sportivi i giovani hanno potuto dare uno sguardo diretto al mondo del lavoro. Sono stati presentate loro le sfide e le attrattive della professione di venditore e ciò che rende una persona un/a perfetto/a venditore/trice. Gli studenti sono stati entusiasti della visita aziendale e hanno potuto confrontarsi direttamente con il personale di vendita per avere informazioni ed esperienze di prima mano”, racconta la responsabile dei progetti per i giovani nell’Unione Elisabeth Nardin.

Dopo questa prima positiva esperienza, l’Unione organizzerà nuove visite aziendali in altri settori del commercio al dettaglio – come per esempio nel campo della vendita al dettaglio di alimentari.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago