Bolzano. Presentato il progetto Ricordi domani?

Ieri ha avuto luogo l’inaugurazione del progetto Ricordi domani?. Vi hanno partecipato l’assessore Vettorato, Christian Battisti e l’associazione di quartiere 4You oltre ad una ventina di persone. Dopo la presentazione ci sono stati due tour guidati da tre ragazze, Diana, Irene e Maria Teresa, che sono anche autrici di alcuni dei poster esposti.
I tour sono stati seguiti con molto entusiasmo ed interesse sia per la tecnologia della realtà aumentata che per il contenuto e significato delle opere stesse.
Ricordi domani? è un progetto organizzato dalla cooperativa Young Inside e sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano, iniziato nella primavera 2021 al termine del lockdown, quando gli anziani del quartiere Europa-Novacella sono stati chiamati a mettersi a disposizione dei più giovani, raccontando loro aneddoti e ricordi del passato. Il percorso si è sviluppato attorno al tema del commercio di prossimità, delle botteghe storiche del quartiere e di come queste siano fondamentali per la socialità di ieri e di oggi.
I ragazzi, entusiasti delle testimonianze storiche ricevute, hanno partecipato ad un workshop creativo tenuto da Bepart, un’impresa culturale milanese specializzata in arte e realtà aumentata.
Così è iniziata l’avventura creativa che ha portato alla realizzazione di otto poster artistici che parlano di memoria, futuro e dialogo intergenerazionale. Ne parlano in maniera molto viva, grazie anche alla realtà aumentata, che ha permesso ai ragazzi di esprimersi oltre i confini della carta e con effetto sorpresa. Le otto opere con realtà aumentata sono state quindi affisse nelle vetrine vuote del quartiere, messe a disposizione da Ipes e da privati cittadini. L’obiettivo finale di Ricordi domani? è ora davanti ai vostri occhi: portare vitalità, dialogo e arte nelle vie di Europa-Novacella e nelle sue botteghe.
La realtà aumentata è una tecnologia che aggiunge elementi alla nostra percezione attraverso l’utilizzo di dispositivi, come lo smartphone, che ormai tutti possiedono. È in grado di arricchire la realtà rispetto a come la vediamo a occhio nudo, di aumentarla appunto, inserendo nello spazio visivo contenuti multimediali, quali video, suoni e didascalie che si sommano e sembrano convivere con la materia che ci circonda. Dove troviamo la realtà aumentata nel progetto Ricordi domani? Basta inquadrare i poster con lo smartphone per vedere compiersi la magia: i poster si animeranno, rivelando immagini, suoni e animazioni realizzati dai ragazzi durante i workshop.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

31 minuti ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

1 ora ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

3 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

4 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

5 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

7 ore ago