Bolzano. Al cimitero di Oltrisarco servizio minibus navetta gratuito anche per i prossimi due anni

Il servizio di bus navetta gratuito rivolto alle persone anziane, disabili o con difficoltà di deambulazione che intendono visitare le tombe dei propri cari al cimitero, proseguirà anche nei prossimi due anni. L’annuncio è stato dato stamane al cimitero di Oltrisarco dal vice sindaco e assessore competente Luis Walcher e da Stefano Podini della omonima Fondazione che ha promosso con successo l’iniziativa. Avviato nell’ottobre del 2019, il servizio è attivo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00 con partenza dall’ingresso principale del cimitero. Ad oggi sono state quasi 1.500 le persone che hanno usufruito di tale opportunità.
Durante gli orari di servizio i volontari (un autista e una persona che presidia il punto di partenza) accompagnano l’utente nella zona prescelta, restando a disposizione, oppure concordando  quando tornare a riprenderlo. Per svolgere il servizio è stata messa disposizione una golf car elettrica – a impatto ambientale zero – capace di trasportare fino a 5 persone. Il mezzo è attrezzato in modo tale da poter trasportare una seggiolina pieghevole per permettere all’utente di raggiungere la tomba e sedersi durante la visita.
“Il cimitero – ha ricordato il vice sindaco Walcher – è il luogo del ricordo e questa iniziativa aiuta le persone, soprattutto quelle più anziane ed in difficoltà. a mantenere un rapporto diretto con i propri cari nel luogo dove questi riposano. Molti i visitatori  da tempo ci chiedevano un aiuto per raggiungere le tombe, sono perciò davvero molto felice del buon esito di questa iniziativa”.
“Un servizio quello del bus navetta che va oltre il semplice accompagnamento delle persone” ha detto Stefano Podini. “È importante anche per un aspetto sociale. I volontari impegnati in questa attività, entrano in contatto con le persone, le ascoltano, le aiutano. Nel tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento. Abbiamo avuto una media giornaliere di utenza di 13-14 persone con punte anche di 30 persone al giorno trasportate durante le festività dei Santi periodo nel quale potenziamo il servizio stesso”.
“Il cimitero – ha detto ancora il vice sindaco  Walcher- occupa una superficie di circa 16 ettari ed il Comune è fortemente impegnato con interventi di manutenzione per migliorare anche l’agio e l’accessibilità.
Particolari ringraziamenti sono stati rivolti ai partner dell’iniziativa: Volontarius Onlus, Rotary International e Ordine di Malta (Delegazione di Bolzano).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

11 minuti ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

1 ora ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

2 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

3 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

4 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

5 ore ago