“La staffetta cooperativa”, la Praxis di Bolzano esce in libreria con l’opera di Stenico e Kiesswetter

“La staffetta cooperativa”, questo il titolo del libro di Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter pubblicato dalla Casa Editrice bolzanina Praxis.
L’opera descrive con l’agile penna degli autori l’impresa cooperativa per mettere in evidenza sia il suo valore intrinseco che la rilevanza economica e sociale. Alberto Stenico, grazie alla sua lunga esperienza di dirigente cooperativo propone una narrazione lungo un filo conduttore preciso che mette in rilievo la forza della cooperazione e dell’impresa cooperativa.
Come dimostrano diverse storie presentate in questo libro, la Cooperazione può organizzare e gestire servizi che rispondono a determinati bisogni della collettività che possono essere organizzati talvolta solo in forma cooperativa.
Nei vari capitoli del libro, gli autori offrono una carrellata sui molti campi diversi in cui le cooperative operano in Alto Adige, da quello dell’edilizia abitativa, a quello delle Tagesmütter, del credito, delle imprese educative e culturali, del sociale, del consumo alimentare, del mercato equo e solidale e altri ancora. Non manca in questa ricostruzione, il continuo riferimento alla storia delle origini che ha dato il connotato di fondo al movimento: permettere anche agli esclusi di accedere ai beni primari dell’esistenza, surrogare e integrare i servizi sociali che il sistema pubblico non forniva. Scopriamo così che anche Giuseppe Mazzini e Sandro Pertini furono promotori del modello cooperativo, come in area germanica e austriaca Wilhelm Raiffeisen e, sempre nell’Ottocento, esponenti trentini sudtirolesi e ladini le motivazioni erano sempre l’emancipazione umana, il riscatto dalla povertà e la dignità umana.
Le condizioni di oggi non sono più quelle dell’Ottocento, ma l’esigenza di impostare con autonomia, con libertà, con spirito di eguaglianza il lavoro, la produzione e il consumo sono valori ancor oggi essenziali e ricercati. E questo spiega il crescente successo della forma dell’impresa cooperativa che, mentre in passato è stata soffocata dai regimi totalitari, ha invece ottenuto pieno riconoscimento dalla Costituzione italiana e nelle leggi regionali e provinciali.
Il libro è in vendita nelle librerie o in vendita presso www.praxisedizioni.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

25 minuti ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

1 ora ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

3 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

4 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

5 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

6 ore ago