Cultura & Società Ultime Notizie

“La staffetta cooperativa”, la Praxis di Bolzano esce in libreria con l’opera di Stenico e Kiesswetter

14 Giugno 2021

author:

“La staffetta cooperativa”, la Praxis di Bolzano esce in libreria con l’opera di Stenico e Kiesswetter

“La staffetta cooperativa”, questo il titolo del libro di Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter pubblicato dalla Casa Editrice bolzanina Praxis.
L’opera descrive con l’agile penna degli autori l’impresa cooperativa per mettere in evidenza sia il suo valore intrinseco che la rilevanza economica e sociale. Alberto Stenico, grazie alla sua lunga esperienza di dirigente cooperativo propone una narrazione lungo un filo conduttore preciso che mette in rilievo la forza della cooperazione e dell’impresa cooperativa.
Come dimostrano diverse storie presentate in questo libro, la Cooperazione può organizzare e gestire servizi che rispondono a determinati bisogni della collettività che possono essere organizzati talvolta solo in forma cooperativa.
Nei vari capitoli del libro, gli autori offrono una carrellata sui molti campi diversi in cui le cooperative operano in Alto Adige, da quello dell’edilizia abitativa, a quello delle Tagesmütter, del credito, delle imprese educative e culturali, del sociale, del consumo alimentare, del mercato equo e solidale e altri ancora. Non manca in questa ricostruzione, il continuo riferimento alla storia delle origini che ha dato il connotato di fondo al movimento: permettere anche agli esclusi di accedere ai beni primari dell’esistenza, surrogare e integrare i servizi sociali che il sistema pubblico non forniva. Scopriamo così che anche Giuseppe Mazzini e Sandro Pertini furono promotori del modello cooperativo, come in area germanica e austriaca Wilhelm Raiffeisen e, sempre nell’Ottocento, esponenti trentini sudtirolesi e ladini le motivazioni erano sempre l’emancipazione umana, il riscatto dalla povertà e la dignità umana.
Le condizioni di oggi non sono più quelle dell’Ottocento, ma l’esigenza di impostare con autonomia, con libertà, con spirito di eguaglianza il lavoro, la produzione e il consumo sono valori ancor oggi essenziali e ricercati. E questo spiega il crescente successo della forma dell’impresa cooperativa che, mentre in passato è stata soffocata dai regimi totalitari, ha invece ottenuto pieno riconoscimento dalla Costituzione italiana e nelle leggi regionali e provinciali.
Il libro è in vendita nelle librerie o in vendita presso www.praxisedizioni.it