20 anni del Caffè delle lingue, una storia di successo

Il Caffè delle lingue Bolzano, organizzato dal Centro giovani papperlapapp in cooperazione alla scuola di lingue “alpha beta piccadilly”, può vantarsi di una storia ventennale.

Tutto ebbe inizio nell´anno 2001, quando l´ex-direttrice pedagogica del centro giovani, Viola Daubenspeck, introdusse a Bolzano il Caffè delle lingue come primo della sua specie in tutto l´Alto Adige, seguendo un modello di Bruxel. Iniziando con pochi tavoli di lingua, nell´arco degli ultimi due decenni, l´idea si è evoluta fino a diventare un progetto che può vantarsi di circa 1300 partecipazioni all´anno. Ormai il Caffè delle lingue è diventato un punto di ritrovo molto lanciato per gli amanti delle otto lingue straniere offerte. In tutti questi anni passati il Caffè delle lingue non ha perso il suo carattere semplice ed accogliente: il progetto è aperto a persone di tutte le età, la partecipazione è gratuita e non vincolante, ogni frequentatore può cambiare il tavolo di lingua durante l´incontro e ogni tavolo è seguito da una persona di madrelingua della rispettiva lingua straniera.

In questa occasione, ieri sera martedì, 8 giugno, si è svolta una festa al Centro Parrocchiale di Bolzano che ha visto la partecipazione di circa 100 ospiti. Dagli inizi fino al presente, diversi testimoni hanno raccontato le loro esperienze con il Caffè delle lingue. L´accompagnamento musicale era a cura degli alunni dell´”Istituto Musicale Vivaldi” di Bolzano. Presenti alla festa erano anche Sonja Logiudice e Martin Peer dell´Ufficio Educazione permanente della Provincia Autonoma di Bolzano, il Direttore Ufficio Biblioteche del Comune di Bolzano Ermanno Filippi e il Presidente della Consulta Ladina Ludwig Castlunger.

Il Caffè delle lingue Bolzano conclude questo primo semestre con gratitudine e con la speranza di poter ritornare in settembre ad offrire i tavoli di lingua in presenza con il solito ritmo nelle tre consuete location per creare con energia e serenità il futuro di questo importante progetto.

Informazioni sul progetto su www.caffedellelingue.it  

Foto, Miguel Chavez (Moderatore tavolo di francese, Caffè delle lingue Bolzano), Cherubina Nagler (Moderatrice del tavolo di ladino, Caffè delle lingue Bolzano) e Jess Daves (Moderatrice del tavolo d´inglese, Caffè delle lingue Bolzano)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago