Bolzano. WS CALL, PRESENTATI A CASA DELLA PESA I 5 PROGETTI VINCITORI DI 5.000 EURO CIASCUNO

Un budget di massimo 5.000 euro per ognuno dei 5 progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station dà, anche per il 2021, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. Presentati ieri a Casa della Pesa progetti e protagonisti

Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione sempre più importante visto il contesto d’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°. WS Call 2021 è un bando – alla quarta edizione – che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori (massimo 5.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.

Il bando premia la produzione e realizzazione di 5 concept creativi e culturali negli ambiti architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. E’ la quarta edizione di WS Call, e quest’anno il budget e i premi sono aumentati rispetto alle edizioni precedenti. Alto è stato anche il numero di partecipanti hanno aderito infatti più di 90 creativi e creative. Fra questi sono stati selezionati i 5 più meritevoli: il gioco diffuso per Merano URBAN GOOSE GAME – Technology is cool, but humans are warm di Elisa Raso, Roberta Azzalini, Miriam Campese, Maura De Barba, Valentina Massetti, Nikola Jurcevic, Caterina Firmian, Nusrat Jahan, Riccardo Ricci, Nikita Federer; il cortometraggio d’animazione LINO PORÇEL di Matteo Marzano, Paolo Tosin, Francesca Centonze; il progetto di design per gli agricoltori altoatesini FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL di Meike Hollnaicher, Thomas Schaefer; la serie di incontri e workshop che mette in contatto temi politici e musica POLISFONIA di Matteo Pra Mio, Flora Mammana, Daniele Alessi e la serie di video che presentano i giovani creativi locali dal titolo GLI INDIEGESTI di Jacopo Schiesaro, Elena Mancini, Mattia Mariotti, Giulia Tornarolli, Chiara Sartori.

Mercoledì 26 maggio a Casa della Pesa si è svolto l’evento di presentazione ufficiale dei 5 progetti, raccontati direttamente dai protagonisti. “Già con il bando dello scorso anno si è reso chiaro che i progetti creativi e culturali sono quelli che hanno saputo rispondere e reagire alle situazioni critiche in maniera pronta e innovativa, con l’edizione 2021 – ampliata – si fa un passo più per guardare ulteriormente al futuro, non rincorrendo le nuove sfide che si presentano in questa nuova fase ma anticipandole e sottolineando la capacità di resilienza del settore” sottolinea il team di Weigh Station.  Anche per questo motivo WS Call 2021 ribadisce l’obiettivo di mette al centro nuovamente il lavoro e le idee dei/lle singoli/e creativi/e e il valore della rete, dando supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee.

Ecco i progetti:
POLISFONIA è un laboratorio mobile e partecipativo in cui temi di rilevanza politica e sociale verranno esplorati, discussi e condivisi nello spazio pubblico attraverso la pratica collettiva del fare musica e la produzione associata di suoni e testi. In una serie di workshop, concepiti e realizzati in maniera partecipata insieme ad artisti/e, designer e pedagogisti/e, gruppi di persone saranno coinvolti e sostenuti nel trovare un’espressione politico-musicale creativa e collettiva. Ogni workshop si concluderà con una performance sonora e musicale collettiva nello spazio pubblico, che non solo condividerà i momenti politico-culturali risultanti con un pubblico più ampio, ma sarà stimolo e teatro di una produzione culturale di non espert*. Polisfonia si rivolge a persone di diversi contesti urbani e sociali, riunendole e coinvolgendole nella partecipazione al dialogo politico attraverso la pratica universale del fare musica insieme.

LINO PORÇEL è un corto d’animazione realizzato a sei mani. I signori Porçel gestiscono la macelleria di un piccolo paese di provincia. Il marito ritiene che la chiave per essere rieletto sindaco è avere un figlio da esibire sui manifesti elettorali. Dopo i tentativi più disparati decidono di rivolgersi a una clinica per la fecondazione assistita e il signor Porçel, intenzionato ad avere l’erede perfetto, manomette di nascosto il DNA. Nove mesi dopo nasce… un maialino! Il piccolo Lino infatti ha un grugno rosa, orecchie a punta e coda a ricciolo. Ce la farà il signor Porçel a tenere nascosto il figlio ai paesani pettegoli? O invece lo accetterà per la sua diversità? La tensione culmina all’annuale sagra paesana, dove il macellaio dovrà fare una scelta da cui dipenderà la vita di Lino. Scoprite come andrà a finire questa fiaba animata venata di dark humor e fate un giro dietro le quinte insieme alle/agli autrici/tori: vedrete tutte le fasi del processo di realizzazione di un cortometraggio e la tecnica usata per dare vita alle illustrazioni in acquerello!

Nel progetto FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL vengono raccolti, analizzati e messi in rete concetti agricoli alternativi e orientati al futuro in Alto Adige, al fine di riunire un gruppo indipendente, locale e forte di “pionieri”. Farmfluencers parla dei contadini altoatesini che si battono con cuore e cervello per una convivenza consapevole, per la conservazione dei loro masi e della biodiversità. Rispettano i cicli olistici, condividono le loro conoscenze, hanno il coraggio di mettere in discussione e percorrere nuove strade. Sono “”influencer” agricoli con il potenziale di influenzare positivamente il loro ambiente. Al fine di rendere queste storie ispiratrici e incoraggianti accessibili a un vasto pubblico il progetto sarà ora ulteriormente sviluppato attraverso la realizzazione di una serie di film documentari bi- o multilingue, che possono rendere le storie dei Farmfluencer ancora più visibili.

URBAN GOOSE GAME è un gioco collettivo diffuso che nasce dalla consapevolezza che condividere fisicamente la realtà è fondamentale per il genere umano. L’obiettivo del gioco è divertirsi insieme, sviluppare contatti sociali, confrontarsi e cooperare.

UGGAME si sviluppa in 7 STATIONS dai colori vivaci, ognuna monocromatica, ognuna un gioco. Senza collaborazione le sfide sono insuperabili. ST.1 SPIN & GOOSE: lo start è una ruota da girare che indica da dove partire. ST.2 ROLLING STONE: ogni faccia del dado è una sfida d’interazione con sconosciuti. ST.3

ABILITY: rappresenta la sana competizione e cooperazione. ST.4 RUN BABY RUN: due bici da pedalare per attivare insieme la musica. ST.5 TABLE: giochi da tavolo reinventati e coinvolgenti. ST.6 SHOWER KARAOKE: due tende della doccia e due microfoni, un karaoke duetto. ST.0 #therealZOOmeet: il salotto non prevede sfide ma interazione, uno spazio fisico d’incontro: uno schermo che è solo cornice, ribalta il concetto di ZOOM. Chi supera tutte le prove vince un premio.

GLI INDIEGESTI è una serie di quattro puntate, ognuna di massimo di 15 minuti, nelle quali verrà intervistat* un* giovane artista locale. L’artista ospite verrà invitat* in una casa nella quale cucinerà un piatto assieme alle/agli intervistatrici/tori. Durante la preparazione del piatto si parlerà dell’arte in questione (nello specifico di danza, musica, fotografia e recitazione), del legame col territorio e delle esperienze importanti maturate fino ad ora. L’obiettivo è quello di conoscere in modo informale durante un’attività quotidiana – come è cucinare – delle giovani personalità locali di modo che, oltre al loro talento, possa esprimersi anche la loro personalità. Il format sarà fresco, con un approccio pop e curato sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista tecnico. Il lavoro sul montaggio farà sì che la puntata scorra velocemente. Le riprese si concentreranno sia sui momenti più personali nei quali la persona si racconterà, sia in quelli più divertenti legati alla preparazione del piatto. La casa nella quale si filmeranno le puntate sarà sempre la stessa e sarà adibita a set di modo da non lasciare nulla al caso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jobmesse Osttirol 2024

Neue Berufschancen und interessante Perspektiven erwarten die Besucher der Jobmesse Osttirol am 24. und 25.…

32 minuti ago

Angelo Gennaccaro in visita a Coopbund

Incontro presso la sede di Piazza Mazzini con l’assessore regionale, vice presidente del Consiglio provinciale…

2 ore ago

Rando Imperator, ancora un successo per la randonnée europea

Sono arrivati nel corso di domenica 5 maggio, a Ferrara, i protagonisti della Rando Imperator,…

3 ore ago

Berufe an der Schule kennenlernen

HGJ und hds stellen Berufe an der Mittelschule Sarntal vor. Sarntal – Vor kurzem besuchten…

6 ore ago

Dal turismo soldi per tutti, la maggioranza respinge

Un pareggio (16 a 16) che significa purtroppo bocciatura. La mozione del Team K che…

9 ore ago