Angelo Gennaccaro in visita a Coopbund

Incontro presso la sede di Piazza Mazzini con l’assessore regionale, vice presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, componente delle Commissioni paritetiche dei 6 e dei 12 nonché componente del Comitato di intesa.
Sono stati affrontati svariati temi, tutti di indubbio interesse e valore per il mondo della cooperazione nell’incontro avvenuto tra l’assessore regionale Angelo Gennaccaro – vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano, componente delle Commissioni paritetiche dei 6 e dei 12 nonché componente del Comitato di intesa – la presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol, Monica Devilli e il responsabile dell’area ricerca e sviluppo, Alex Baldo. Presso la sede della centrale cooperativa di Piazza Mazzini, che rappresenta 250 società cooperative, si è svolto un lungo e cordiale colloquio istituzionale.
Al centro del costruttivo confronto, la valorizzazione del potenziale della cooperazione sociale e di tutto il terzo settore con un focus su progettualità esistenti e futuri percorsi di sviluppo e trasformazione a favore della comunità.
L’assessore Angelo Gennaccaro ha ricordato quali sono le modalità di accesso e le opportunità fornite dal sistema della contribuzione regionale, che potrebbe essere di grande interesse per sviluppare specifici progetti, iniziative e percorsi nell’ambito del terzo settore e ha illustrato quali sono le caratteristiche della messa in rete tra cooperative, stakeholder, territori. È stato aperto anche un ampio sguardo sull’Europa.
Monica Devilli, presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol, ha fatto, come sempre, gli onori di casa, ha presentato la struttura e le molteplici attività svolte nei più svariati ambiti del settore cooperativo e ha ringraziato della cortese visita l’assessore.
Ampia condivisione di idee e vedute è stata rimarcata in materia di giovani e nuove generazioni, ponendo l’accento prima sui criteri del fabbisogno e poi sulle tematiche relative alla cooperazione sociale, che svolge nella quotidianità un preziosissimo ruolo, determinato dalle ampie capacità di accoglienza e inclusività e anche, in modo particolare, per la preziosa fornitura di servizi assolutamente prioritari ed essenziali alla popolazione. In tal senso è stato ribadito quando debba essere valorizzato costantemente il settore, in virtù del ruolo strategico che esercita in ambito sociale a favore delle comunità.
L’assessore ha particolarmente apprezzato il lavoro che la centrale di Piazza Mazzini sta conducendo per supportare le cooperative associate e i costanti progetti innovativi per rispondere al fabbisogno delle cittadine e dei cittadini, anche e soprattutto attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti innovativi nei vari contesti di riferimento a beneficio di anziani, giovani, lavoratori e famiglie. Da parte di entrambe le parti è stata manifestata la volontà di programmare incontri periodici per approfondire ulteriormente le singole tematiche.

Foto, da sinistra: Alessandra Berloffa, Angelo Gennaccaro, Monica Devilli, Alex Baldo e Giulia Failli davanti alla sede di Coopbund Alto Adige Südtirol in Piazza Mazzini a Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

37 minuti ago

Perché no un percorso di abilitazione per docenti valido solo nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige?

L'altro giorno l’assessore provinciale all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato oltre duecento docenti a tempo determinato…

4 ore ago

UNICEF/Elezioni Europee, lanciato Manifesto e i risultati del sondaggio sui giovani

Venerdì scorso si è svolto a Roma “EU-FORIA – Il talk dell’UNICEF sull’Europa con i…

7 ore ago

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

18 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

19 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

20 ore ago