Rando Imperator, ancora un successo per la randonnée europea

Sono arrivati nel corso di domenica 5 maggio, a Ferrara, i protagonisti della Rando Imperator, la randonnée che ancora una volta ha unito Monaco a Ferrara, passando per Bolzano, in un viaggio di due giorni dalla Germania all’Italia. Ad accoglierli in piazza Castello un piccolo villaggio realizzato grazie alla collaborazione di B12 Bike Professional, che ha fornito assistenza meccanica, Lost Road con le sue birre, Guerciotti e Confagricoltura con frutta e verdura.
Uno stupore autentico quello registrato per i ciclisti stranieri che si sono ritrovati davanti alla magnificenza di un castello medievale dopo essere partiti da Monaco, a conferma di un percorso che stupisce ogni anno per la sua completezza e proprio per questo sa attirare gli stranieri alla ricerca di percorsi “europei”. La nona edizione, infatti, ha seguito ancora una volta il tracciato dell’antica via Claudia Augusta confermando il proprio ruolo da protagonista: dopo il record di presenze dell’edizione 2023, anche nel 2024 la Rando Imperator è riuscita a radunare 275 partecipanti. Numeri che confermano il successo della manifestazione organizzata da Witoor.
Tante le storie da raccontare. A partire dal gruppo Treesport Trieste che ha partecipato scegliendo di donare un euro per ogni chilometro percorso ad A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, che dal 2005 insieme ai volontari, medici, personale del reparto di Chirurgia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo è al fianco dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. A seguire la scelta di Luca Ballarini, affetto da una malattia genetica rara, che ha completato il percorso da Bolzano a Ferrara centrando il proprio obiettivo di sensibilizzare sul tema della propria malattia (la sindrome di Ehlers-Danlos) e di spronare altri a praticare l’attività fisica. Ma ci sono altre mille storie personali impossibili da raccontare tutte, come la ciclista che ha pedalato con il padre, chi ha fatto lo stesso percorso per onorarne la memoria assieme agli amici o la coppia che ha deciso di pedalare in tandem. Innumerevoli anche le nazionalità dei protagonisti – provenienti da Germania, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Austria, Ucraina, Russia, Polonia, Brasile, Grecia, Moldavia, Lituania, Kazakistan e USA – per una manifestazione che è l’unica randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati diversi: Germania, Austria, Svizzera e Italia.
Inserita nel circuito Audax Italia, ha proposto tre brevetti: uno da 600 km, da Monaco a Ferrara, e due da 300 km, Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara. La rivista specializzata Soigneur l’ha inserita tra le ventidue esperienze memorabili che un ciclista possa vivere: «La Rando Imperator è un gioiello, in due sole tappe si attraversano le foreste bavaresi, si scalano le Alpi, si scende nella pianura italiana, dove ad attendere i ciclisti ci sarà buon cibo e – si spera – bel tempo».
Come spiega l’organizzatore Simone Dovigo, presidente di Witoor Sport, «chi ha partecipato alla Rando Imperator lo conferma: è l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa. Tutti i partecipanti si portano a casa un ricordo speciale: che si tratti di un paesaggio visto o un momento di scambio con un compagno di pedalata, o la gioia di aver portato a termine un viaggio così lungo in così poco tempo, è un modo unico di vedere un concentrato di Europa e di emozioni in soli due giorni». Un evento senza confini per unire cicliste e ciclisti da tanti paesi diversi. Con la randonnée europea Witoor inizia così «una nuova stagione di eventi in bici con l’obiettivo di far pedalare tutti, senza confini, donne e uomini, sempre, di giorno e di notte, ovunque, in Italia e in Europa».
Rando Imperator si inserisce nella progettualità di Witoor per portare eventi cicloturistici innovativi e unici a Ferrara: «Grazie alla randonnée – conclude Dovigo – hanno soggiornato in città oltre 100 ciclisti italiani e stranieri, a dimostrazione che esperienze memorabili in bici sono in grado di avere ricadute positive per il turismo ferrarese».

Partner e Informazioni
L’evento è organizzato da Witoor Sport in collaborazione con Treesport Azienda di Soggiorno di Bolzano.
Info: www.randoimperator.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UNICEF/Elezioni Europee, lanciato Manifesto e i risultati del sondaggio sui giovani

Venerdì scorso si è svolto a Roma “EU-FORIA – Il talk dell’UNICEF sull’Europa con i…

3 minuti ago

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

11 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

12 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

13 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

14 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

15 ore ago