Scuola, scatta l’obbligo “tampone fai da te”, e scoppia il putiferio

In Alto Adige è scattato oggi l’obbligo dei “test nasali fai da te”, come previsto dall’ordinanza del presidente Arno Kompatscher. Chi non aderisce non può più restare in classe e deve passare in “didattica a distanza”. Questa mattina alcuni alunni che si sono rifiutati, e che quindi  dovevano passare in Dad, sono stati accompagnati in un’aula separata. A questo punto su richiesta di genitori interessati sono stati chiamati i carabinieri che sono intervenuti in alcune scuole.
La Uil Scuola denuncia che “la politica ha alzato una bufera deleteria. La tensione questa mattina negli istituti è stata alta sfociando in episodi controversi. D’altronde è facile capire come i docenti siano disorientati in questa situazione stucchevole. In caso di alunni con i genitori che rifiutano il test nasale, gli insegnanti si trovano di fronte ad un dilemma. L’ordinanza provinciale li sollecita a rimandare gli alunni a casa per la didattica a distanza, ma le famiglie possono rifiutare il provvedimento chiedendo di fare vale quanto previsto da decreto legge”.
Interviene sulla questione il consigliere provinciale di FdI Alessandro Urzì. “L’immagine degli alunni di una scuola elementare di Bolzano prelevati dalla loro classe e inseriti un un’aula separata per seguire lezioni in DAD è stato uno dei momenti di caos totale della giornata odierna. Ora, aggiunge, deve essere il governo ad intervenire: almeno la scuola statale è statale e deve essere esercitato il pieno diritto di controllo da parte del governo se ritiene che i suoi figli debbano essere considerati tutti uguali.”
Giuliano Vettorato, l’assessore provinciale all’istruzione per la scuola italiana, replica di essersi attivato affinché nelle scuole in lingua italiana “il servizio di assistenza sia garantito da personale specializzato, quale quello della Croce Rossa e Croce Bianca”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

11 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

1 ora ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

1 ora ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

2 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

3 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

4 ore ago