Il Trento Musicantica torna al suo pubblico

Dopo lo stop agli eventi dal vivo a seguito del DPCM di ottobre, Trento Musicantica, la rassegna di concerti organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger, riprende la programmazione con due appuntamenti a porte chiuse trasmessi in streaming, di alto interesse musicale e musicologico.
Il primo andrà in onda sabato 5 dicembre alle 21 e sarà un concerto-conferenza dedicato alla presentazione del volume La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), pubblicazione a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi dedicata alla musica dell’Ordine dei Servi di Maria, con particolare attenzione ai secoli dal XIII al XV.
Il libro raccoglie i contributi di diversi studiosi, oltre alle ricerche storiche affidate a Marco Gozzi, Angelo Rusconi e Giovanni Zanovello e alla descrizione catalografica del manoscritto ad opera di Giacomo Baroffio, Agnese Bee, Eun Ju Kim e Angelo Rusconi. Edito da LIM Libreria Musicale Italiana e realizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg VOCATE – La voce della terra: canti e riti della tradizione nell’area prealpina del Lecchese e del Ticino, il libro rappresenta un nuovo importante capitolo dell’attività editoriale e di ricerca del Centro di eccellenza Laurence Feininger. La presentazione, che si sviluppa attraverso un dialogo tra i due curatori del volume Marco Gozzi e Angelo Rusconi, è accompagnata da estratti di immagini e filmati tratti dal dvd allegato al libro e dall’esecuzione dal vivo di alcuni momenti musicali ad opera del gruppo vocale Laurence Feininger.
L’appuntamento si configura come un particolare racconto in musica che connette storie, ricerche e memorie, con i protagonisti dell’evento impegnati a cogliere lo spirito profondo del tempo in un complesso paesaggio di storie musicali e spirituali.
L’evento verrà trasmesso in streaming alle ore 21 sul sito internet del Centro Servizi Culturali S. Chiara (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su www.centrosantachiara.it, (fino alle ore 20) all’interno della scheda relativa allo spettacolo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

11 minuti ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

5 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago