Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Il Trento Musicantica torna al suo pubblico

2 Dicembre 2020

author:

Il Trento Musicantica torna al suo pubblico

Dopo lo stop agli eventi dal vivo a seguito del DPCM di ottobre, Trento Musicantica, la rassegna di concerti organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger, riprende la programmazione con due appuntamenti a porte chiuse trasmessi in streaming, di alto interesse musicale e musicologico.
Il primo andrà in onda sabato 5 dicembre alle 21 e sarà un concerto-conferenza dedicato alla presentazione del volume La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), pubblicazione a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi dedicata alla musica dell’Ordine dei Servi di Maria, con particolare attenzione ai secoli dal XIII al XV.
Il libro raccoglie i contributi di diversi studiosi, oltre alle ricerche storiche affidate a Marco Gozzi, Angelo Rusconi e Giovanni Zanovello e alla descrizione catalografica del manoscritto ad opera di Giacomo Baroffio, Agnese Bee, Eun Ju Kim e Angelo Rusconi. Edito da LIM Libreria Musicale Italiana e realizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg VOCATE – La voce della terra: canti e riti della tradizione nell’area prealpina del Lecchese e del Ticino, il libro rappresenta un nuovo importante capitolo dell’attività editoriale e di ricerca del Centro di eccellenza Laurence Feininger. La presentazione, che si sviluppa attraverso un dialogo tra i due curatori del volume Marco Gozzi e Angelo Rusconi, è accompagnata da estratti di immagini e filmati tratti dal dvd allegato al libro e dall’esecuzione dal vivo di alcuni momenti musicali ad opera del gruppo vocale Laurence Feininger.
L’appuntamento si configura come un particolare racconto in musica che connette storie, ricerche e memorie, con i protagonisti dell’evento impegnati a cogliere lo spirito profondo del tempo in un complesso paesaggio di storie musicali e spirituali.
L’evento verrà trasmesso in streaming alle ore 21 sul sito internet del Centro Servizi Culturali S. Chiara (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su www.centrosantachiara.it, (fino alle ore 20) all’interno della scheda relativa allo spettacolo.