Giornata delle Erbe aromatiche, evento in nuova veste

Le erbe aromatiche e i prodotti a base di frutta saranno anche quest’anno  i protagonisti della Giornata delle erbe aromatiche dell’Alto Adige, che si tiene a Merano ogni due anni, Questa volta sarà celebrata in maniera diversa – e non solo a causa del Coronavirus. Per la prima volta infatti, sabato 24 ottobre, verranno offerti anche prodotti a base di frutta locale.. Ad attendere i visitatori c’è un variegato assortimento di miscele di erbe aromatiche, creme e cuscini profumati e prodotti a base di frutta dell’Alto Adige: dalle confetture di fragole della Val Martello alle chips di mela, fino ai prodotti cosmetici a base di frutta. Presso gli stand espositivi delle dieci aziende partecipanti sarà possibile acquistare i prodotti con Marchio di Qualità Alto Adige realizzati artigianalmente.
All’evento prendono parte anche quest’anno produttori da tutto l’Alto Adige. Sette di essi offrono prodotti a base di erbe aromatiche: sono Kräutergarten Lösch della Val d’Ultimo, Fasui di Laces, Bergila di Falzes, Gachhof di Merano, Südtiroler Kräutergold di Coldrano, Noál di Salorno e, per la prima volta quest’anno, lo Stranzerhof, anch’esso di Salorno. Il mercato non offre solo l’occasione di acquistare, ma funge anche da palcoscenico per presentare i più diversi prodotti. Brigitte Niederkofler di Bergila afferma: “Siamo presenti a questa manifestazione per l’ennesima volta. Qui possiamo presentare a tutti gli interessati, in maniera estremamente diretta, i molteplici utilizzi, l’alta qualità delle nostre erbe aromatiche, la purezza e la provenienza delle nostre piante”.
A offrire per la prima volta i loro prodotti a base di frutta sono invece il Kandlwaalhof Luggin di Lasa, Widum Baumann di Avigna e la Manifattura Seibstock della Val Martello. “Il nostro assortimento di confetture, frutta essiccata, succo di mela, sciroppi o aceti si integra perfettamente con la varietà unica dei prodotti con le erbe aromatiche dell’Alto Adige”, sottolinea Peter Seibstock.
A causa delle vigenti norme di sicurezza legate al Coronavirus, l’evento si svolge all’aria aperta. Quest’anno non ci sono degustazioni sul posto. In tutta l’area del mercato, inoltre, è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale di un metro. Visitatrici e visitatori sono invitati a disinfettarsi le mani e a gustare i prodotti acquistati solo una volta rientrati a casa.
L’evento viene organizzato da IDM Alto Adige in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e le Terme Merano.
Le erbe aromatiche con Marchio di Qualità Alto Adige si caratterizzano soprattutto per il gusto intenso e lo splendore dei colori. Devono queste caratteristiche alla coltivazione ad alta quota e alla raccolta nel tempo balsamico, ovvero quando le piante contengono la più alta concentrazione di principi attivi.
Per realizzare i prodotti da frutto con Marchio di Qualità Alto Adige, come confetture e frutta da spalmare, frutta essiccata e succo di mela, viene utilizzata solo frutta dell’Alto Adige raccolta a mano, lavorata delicatamente per ottenere prodotti di massima qualità senza l’utilizzo di conservanti o altri additivi.

Foto, Erbe aromatiche@IDM AltoAdige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

15 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago