Sindacato pensionati Cgil/Agb, Alfred Ebner nuovo segretario

“Invecchiamento attivo, rivalutazione delle pensioni e salvaguardia della salute”: sono i punti su cui si focalizzerà l’attenzione di Alfred Ebner, eletto segretario provinciale del sindacato pensionati durante l’assemblea generale.

Ebner succede a Gastone Boz da sei anni alla guida dello Spi/Lgr che a livello locale conta oltre 13 mila iscritti. All’assemblea, tenutasi a Tires, hanno partecipato il segretario organizzativo dello Spi nazionale, Stefano Landini, la segretaria generale della Cgil/Agb, Cristina Masera, e i rappresentanti dei sindacati pensionati di Asgb, SgbCisl e Uil/Sgk, oltre alla segreteria dello Spi di Mantova con cui la categoria è gemellata. Durante l’assemblea è stata anche eletta la nuova segreteria dello Spi/Lgr, composta da Elida Della Lucia e Agostino Accarrino, che affiancherà il segretario nei prossimi anni.
Boz nel suo intervento ha fatto bilancio degli obiettivi raggiunti dal sindacato pensionati, tra cui la sottoscrizione di importanti protocolli d’intesa con Assessorato provinciale alla salute e alle politiche sociali, Ipes, Assb e Comune di Bolzano. Il segretario uscente ha poi sottolineato l’importanza degli ottimi rapporti unitari tenuti con le altre sigle sindacali.

Il neo segretario Ebner ha parlato dell’importanza di politiche per l’invecchiamento attivo, citando la legge provinciale. “Ormai – ha detto Ebner – ci sono quattro o cinque fasi della vita, per questo servono città a misura di persona e investimenti nell’innovazione, nella robotica e domotica per migliorare la vita degli anziani e creare nuovi posti di lavoro per i giovani”.
In riferimento alla tutela del potere di acquisto delle pensioni, secondo Ebner, serve una grande riforma fiscale che prosegua nella riduzione delle tasse ai lavoratori e che contestualmente le riduca anche ai pensionati. Il segretario ha insistito poi sulla necessità di una sanità pubblica, gratuita e universale. In riferimento alle strutture residenziali per anziani ha ribadito l’importanza di una loro riorganizzazione con il potenziamento del personale sanitario. “Quello che è successo con l’emergenza Covid-19 non deve più ripetersi. Vanno potenziate la medicina del territorio e l’assistenza domiciliare, che deve essere preferita, ovunque possibile, al ricovero nelle strutture”, così Ebner in conclusione al suo intervento.

Foto, Alfred Ebner.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

1 ora ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

13 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

14 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

15 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

17 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

18 ore ago