Prepararsi al futuro con la formazione continua – Il nuovo programma formativo WIFI autunno/inverno 2020 è online

In un periodo di grandi cambiamenti è importante investire nello sviluppo personale e aziendale. Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, propone per questo un’ampia offerta formativa professionale orientata alla pratica e alle esigenze future. Il nuovo programma formativo autunno/inverno 2020 comprende oltre 100 corsi, seminari e webinar dedicati a temi di attualità per potersi preparare alle sfide future.

La pandemia di Coronavirus pone persone e imprese di fronte a una sfida senza precedenti e richiede una nuova mentalità, flessibilità e innovazione. Per sostenere le aziende altoatesine in questo periodo di crisi e offrire alle imprese l’opportunità di fare formazione continua anche in questa situazione particolare, il WIFI ha iniziato a svolgere dei webinar innovativi e training online. Ora ripartono i corsi e seminari in presenza.

“La formazione continua fornisce un contributo prezioso per fronteggiare le sfide che le persone e l’economia devono affrontare attualmente. L’obiettivo del WIFI è di sostenere le aziende altoatesine e i loro collaboratori e collaboratrici nel loro sviluppo, al fine di promuovere la sostenibilità delle aziende”, sottolinea la Direttrice del WIFI Christine Platzer.

Temi di attualità

Il nuovo programma autunno/inverno 2020 contiene numerose manifestazioni formative su temi di attualità che preparano alle sfide future: dirigere in situazioni difficili, leadership carismatica, sviluppare la capacità di resilienza, nuove tendenze nel marketing, trattativa degli acquisti, il bilancio come strumento strategico decisionale, recupero crediti al telefono, novità fiscali e molti altri. Con la vasta offerta formativa del WIFI che è orientata alle esigenze delle imprese altoatesine, si possono sviluppare conoscenze specialistiche e metodologiche, soft skills o abilità di leadership. Il team WIFI offre ad aziende e persone consulenza per una scelta mirata della formazione continua più adeguata alle esigenze individuali.

Percorsi formativi

In autunno si terrà la settima edizione del percorso formativo per giovani imprenditori, imprenditrici e dirigenti. A seguito della grande richiesta verrà organizzato anche l’apprezzato percorso “Il venditore di successo”. A partire da settembre sarà possibile iscriversi anche alla nuova edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione, una cooperazione del WIFI con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano e IDM Alto Adige.

Competenze per la trasformazione digitale

La digitalizzazione viene considerata il motore dell’innovazione del 21° secolo. La pandemia di Coronavirus ha accelerato molto la digitalizzazione e ha mostrato dove sussiste la necessità di una trasformazione digitale. Oltre alla tecnologia adeguata è necessario uno sviluppo mirato delle competenze digitali di tutti i dipendenti. Il WIFI organizza per questo diversi seminari e manifestazioni informative su temi digitali: smart working, e-commerce, social media strategy, web writing e altri. Le manifestazioni dell’iniziativa “Impresa digitale – PID” sono gratuite.

Iniziativa Talent Management

L’impatto del Covid-19 sul mondo del lavoro è notevole. Nel prossimo futuro le aziende si troveranno nuovamente ad affrontare la carenza di forza lavoro qualificata. Le imprese che si mostrano vicine ai bisogni dei propri collaboratori e collaboratrici hanno l’opportunità di fidelizzarli a lungo termine e uscire dalla crisi risultando un datore di lavoro più attrattivo. L’iniziativa Talent management del WIFI ha l’obiettivo di sostenere le imprese con misure mirate di formazione e informazione. Nei prossimi eventi dell’iniziativa verranno affrontati i seguenti temi di attualità: il ruolo strategico della gestione delle risorse umane, modelli di lavoro flessibili, forme moderne di collaborazione, retribuzione orientata al risultato e il profiling delle candidature.

Avere successo negli affari internazionali

La pandemia continua a dominare l’economia mondiale e rende quindi complesso il business internazionale. Il WIFI organizza con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio e IDM Alto Adige una serie di manifestazioni formative per promuovere l’export. In autunno sono in programma dei seminari relativi alle importazioni di beni, contratti internazionali, le procedure e la documentazione doganale, pagamenti internazionali e garanzie, la gestione delle norme di conformità, degli embarghi e delle liste di sanzioni. Essendo le competenze linguistiche fondamentali per avere successo a livello internazionale, il WIFI offre anche un training intensivo di Business English.

Sempre aggiornati con la newsletter WIFI

L’offerta formativa verrà integrata costantemente con nuovi temi e date aggiuntive e pubblicata online. Gli interessati possono tenersi aggiornati sulle novità e ricevere informazioni sull’offerta formativa attuale abbonandosi alla newsletter personalizzabile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI – Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, sito internet: www.wifi.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

18 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

23 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

1 ora ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

2 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 ore ago