Digital Day 2020, una giornata dedicata alla digitalizzazione

Oggi si tiene il Digital Day 2020, che viene organizzato ogni anno dalla Camera di commercio di Bolzano. Diversi esperti ed esperte del mondo dell’economia e della scienza presenteranno nei loro interventi, nonché in una tavola rotonda e alcuni seminari, le opportunità e le sfide del mondo digitale.

La digitalizzazione rappresenta una grande opportunità per le imprese locali. Per questo motivo, la Camera di commercio di Bolzano ritiene importante dedicare una giornata a questo tema. L’edizione di quest’anno del Digital Day, che è anche la terza, è in corso oggi al MEC “Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige” dell’hotel Four Points by Sheraton a Bolzano.

Nel programma sono inclusi interessanti interventi di esperti che informeranno gli imprenditori, imprenditrici, dirigenti, collaboratori e collaboratrici altoatesini sui nuovi sviluppi e le nuove tecnologie, nonché il loro impiego.

“Grazie alla digitalizzazione, l’imprenditore o l’imprenditrice può da un lato raggiungere nuovi mercati, ma anche migliorare i processi e offrire ai dipendenti possibilità innovative nell’organizzazione del lavoro. La Camera di commercio supporta le aziende altoatesine nella gestione delle sfide della digitalizzazione”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Pepe Möder, fondatore di Imaginars e docente alla 24 Ore Business School, ha presentato durante la mattinata i nuovi modelli di business resi possibili dalla digitalizzazione di prodotti e processi.

A seguire è intervenuta la Prof.ssa Anna Schneider dell’Università di Innsbruck sui cambiamenti nella gestione del personale e nelle tendenze, come l’online recruiting. Ha parlato inoltre del ruolo che avrà la gestione del personale nel futuro digitale.

I diversi aspetti riguardanti il tema della digitalizzazione sono stati poi racchiusi e sviluppati ulteriormente da parte dei diversi esperti ed esperte del mondo dell’economia e della scienza nel corso di una tavola rotonda.

Nel pomeriggio i partecipanti possono seguire una serie di seminari paralleli riguardanti ambiti prescelti della digitalizzazione. Gli interessati possono informarsi su temi attuali come la leadership 4.0, Internet of things, e-commerce, data security, BIM (Building Information Modeling) e nuovi metodi di sviluppo dei prodotti.

Il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer sottolinea: “Non è possibile pensare il mondo economico di oggi senza la digitalizzazione. Chi ha investito già prima del Coronavirus in soluzioni digitali all’avanguardia per la propria azienda, è riuscito ad affrontare la crisi in modo visibilmente migliore. Ciò dimostra che la digitalizzazione va considerata soprattutto come una grande opportunità.”

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

3 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

4 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

5 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

7 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

8 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

9 ore ago