Lo Stato ristorerà tutte minori entrate registrate

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha riferito oggi in conferenza stampa sui temi principali trattati nell’odierna seduta di Giunta. Il principale argomento ha riguardato la decisione da parte della Provincia di difendersi davanti alla Corte Costituzionale dopo l’impugnazione da parte del Governo della legge di variazione al bilancio contenente norme speciali in materia di appalti pubblici per far fronte al Covid-19. Un secondo tema trattato sono state le due delibere che hanno consentito alla Giunta l’approvazione della Relazione sulla performance e del Sistema di pianificazione, misurazione e valutazione della performance.

Accanto ai due temi principali il presidente ha riferito su tutta una serie di ulteriori decisioni. Fra queste si trovano due modifiche a Piani urbanistici comunali: a Perca una consentirà la realizzazione di una nuova bretella di accesso alla circonvallazione più sicura e funzionale, a Merano un’altra modifica consentirà si porre le basi per la realizzazione del garage interrato sotto il monte San Benedetto. La Giunta ha anche affrontato il tema dell’abolizione totale o parziale dell’IMI – Imposta Municipale Immobiliare per scopi turistici o altre destinazioni di tipo economico, sulle borse di studio per quei destinatari che a causa del Covid si sono ritrovati in gravi difficoltà economche.

Il presidente Kompatscher ha anche riferito nel dettaglio delle attuali trattative fra Regioni e Province Autonome e lo Stato. Il tema è il ristoro delle maggiori spese e delle minori entrate derivanti a questi territori a Statuto speciale dalla necessità di gestire l’emergenza Covid o di attenuarne le conseguenze economiche per la popolazione. “Siamo giunti a una svolta” ha detto Kompatscher, che in questa trattativa rappresenta tutti i territori d’Italia a Statuto speciale. “Lo Stato ristorerà tutte minori entrate registrate” ha spiegato Kompatscher. Le trattative ancora in corso riguardano i dettagli, ad esempio la modalità di contabilizzazione, la ripartizione del ristoro statale fra acconto e saldo o la domanda se si debbano considerare come riferimento solo il 2019 o le tre annualità precedenti.

Foto, Arno Kompatscher/c-ASP/Fabio Brucculeri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

8 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

9 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

10 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

12 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

13 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

14 ore ago