Buon Lavoro 4.0 – “La ROADMAP sta arrivando a casa tua“

La quarta rivoluzione industriale comporterà enormi cambiamenti nel mondo del lavoro anche in Alto Adige. Per farsi trovare preparati l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori nel 2018 ha organizzato una serie di convegni sul tema del “Lavoro 4.0” e poi nel corso del 2019 ha elaborato un manuale dal titolo “ROADMAP BUON LAVORO 4.0”. Si tratta di un manuale che vuole rappresentare una guida pratica e concreta perché le parti sociali possano affrontare al meglio le sfide nel mondo del lavoro del futuro. In questi giorni la ROADMAP arriverà agli addetti ai lavori, per passare dalla teoria alla pratica.

Il “lavoro 4.0” rappresenta il mondo del lavoro del futuro. Gli aspetti legati a questa rivoluzione digitale sono numerosi e complessi, e quindi l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori ha raccolto la tematica in un manuale dal titolo “ROADMAP BUON LAVORO 4.0”, dove ha analizzato in particolare la società in cambiamento, la trasformazione digitale, la nuova organizzazione del lavoro, la nascita di nuove professioni, conoscenze e competenze richieste dalla digitalizzazione. “L’IPL ha anche approfondito come questi processi impattano sulle relazioni industriali, ovvero sui rapporti fra organizzazioni datoriali e sindacali”, riporta la ricercatrice IPL Elisa Ganzer, una delle due autrici del manuale.

Tutte le tematiche del lavoro 4.0 sono state raccolte all’interno di una “ROADMAP”, ovvero una “mappa stradale”, in cui si trovano le linee in cinque diversi colori che conducono proprio al “Buon Lavoro 4.0”. “Ogni linea si compone di diverse stazioni e seguendo le singole tappe si può raggiungere la stazione centrale che è il Buon Lavoro 4.0, ossia un lavoro di elevata qualità, che rappresenta l’obiettivo finale”, rimarca Silvia Vogliotti, Vicedirettrice dell’IPL e co- autrice del manuale.

Il manuale verrà ora distribuito agli addetti ai lavori, ovvero ai rappresentanti dei sindacati e a quelli delle organizzazioni datoriali. Esso rappresenta una guida pratica e concreta per affrontare in modo consapevole la contrattazione in ottica di Buon Lavoro 4.0, ovvero per passare dalla teoria ai fatti.

Foto, Elisa Ganzer – Silvia Vogliotti /c-AFI-IPL.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

14 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

15 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

16 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

18 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

19 ore ago