Come ripartire al tempo del Coronavirus

Dialoghi Merano con il Prof. Donato Iacovone

Intervista del 17 aprile su facebook e youtube

Federico Guiglia incontra e intervista Donato Iacovone, presidente di Salini Impregilo e professore di materie economiche alla Cattolica e alla Bocconi di Milano e alla Luiss di Roma.

“Come ripartire al tempo del coronavirus”. È il tema col quale l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano ha ripreso il ciclo di interviste curate da Federico Guiglia, che stavolta ha incontrato in video-conferenza il professor Donato Iacovone, docente di materie economiche alla Cattolica e alla Bocconi di Milano e alla Luiss di Roma, e presidente di Salini Impregilo, il principale gruppo italiano nelle grandi costruzioni come il nuovo ponte di Genova con Fincantieri e su progetto donato alla sua città dall’architetto Renzo Piano.

Nell’intervista, che apre la “fase 2” per gli eventi dell’Accademia ripresi, per ora, via Internet, e che può perciò essere vista su Facebook (facebook.com/akademiamerano) e su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=5nQM3uOvoSs) dov’è già stata caricata, il professor Iacovone ha spiegato le differenze fra la pesante crisi economica che il Covid 19 sta provocando nel mondo e quelle altrettanto gravi e storicamente confrontabili: la grande depressione del 1929, la crisi energetica del 1973 e la grande recessione del 2008. “Ma questa del coronavirus è unica e del tutto diversa, perché somma alla tragedia dell’epidemia il danno economico”, ha sottolineato.

Il professore ha risposto su Mes ed eurobond, sul ruolo della Germania in Europa, sulle nere previsioni del Fondo monetario internazionale, sull’ipotesi di coinvolgere un fuoriclasse come Mario Draghi per il rilancio italiano. Ma ha detto la sua anche sulla proposta di titoli pubblici a lunghissima scadenza con rendimenti moderati, sicuri ed esentasse lanciata dall’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Spiegando, poi, con quali iniziative si potrebbero assicurare occupazione, competitività e liquidità.

Secondo Iacovone, per la rinascita economica l’Italia deve puntare a investire molto nelle sue straordinarie risorse in tutti i settori della produzione, del commercio e della creatività. “Ma dobbiamo soprattutto elaborare già adesso, senza perdere un minuto di tempo, una strategia di rilancio, un “piano Italia” basato sul lavoro nella sicurezza e sulle novità offerte dalla tecnologia, anche quelle che abbiamo sperimentato in queste settimane di sacrificio per tutti”.     

  • Titolo: “Come ripartire al tempo del Coronavirus” – Federico Guiglia incontra e intervista Prof. Donato Iacovone
  • Organizzatore: Accademia di Merano, EUPHUR
  • Data: Intervista del 17/4/20
  • Lingua: italiano
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

49 minuti ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago