Alto Adige. Misure restrittive Coronavirus, video messaggio oggi ore 18 del presidente Kompatscher.

In vigore anche in Alto Adige il decreto del premier Conte che estende a tutto il territorio nazionale le misure restrittive. Alle 18 videomessaggio del presidente della Provincia Arno Kompatscher-
Il premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto che estende a tutto il territorio nazionale le misure di contrasto al Coronavirus (Foto: CC-BY-NC-SA 3.0 IT).
Nessun assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, bar e ristoranti chiusi alle ore 18, stop a tutte le manifestazioni sportive, proroga sino al 3 aprile della chiusura delle scuoledivieto di spostamento al di fuori del proprio comune di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute. Sono alcune delle misure inizialmente previste per la Lombardia e altre 14 province italiane e che, da ieri sera, sono state estese a tutto il territorio nazionale, Alto Adige compreso, con il nuovo decreto (in allegato) firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Il decreto, che mira a contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus, prevede che tutte le persone con sintomatologie respiratorie o febbre (sopra i 37,5 gradi) rimangano in casa, limitino i contatti sociali e contattino telefonicamente il proprio medico curante. Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione per le persone in isolamento domiciliare, che in caso contrario vanno incontro a sanzioni di tipo penale. Chiusura per musei, chiese (stop a tutte le funzioni religiose), palestre, centri sportivi, ricreativi e culturali. Bar e ristoranti aperti solo dalle 6 alle 18 e solo nel caso in cui garantiscano il rispetto della distanza di un metro tra le persone. I centri commerciali saranno chiusi nei fine-settimana, e gli esercizi commerciali, compresi quelli di generi alimentari, dovranno garantire il rispetto della distanza minima di un metro fra le persone.
“Dobbiamo comportarci tutti con grande senso responsabilità e restare il più possibile in casa”, commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatscher che questa sera invierà un video-messaggio alla popolazione altoatesina.

In foto, presidente del consiglio giuseppe Conte

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

14 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

19 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

1 ora ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

2 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 ore ago