Vacanza in coppia a Lana e dintorni

Per una coppia di innamorati è importante di tanto in tanto trascorrere del tempo da soli in un luogo che garantisca loro relax, privacy, tranquillità e svago. Lana con i suoi dintorni è una meta di vacanza ideale per chi cerca tutto ciò: centri abitati con locali dove prendere un aperitivo o trascorrere il dopocena; ristoranti in cui gustare una cena gourmet, i piatti tradizionali altoatesini o un’ottima pizza; negozi cool dove fare shopping per un outfit all’ultima moda o botteghe artigiane con oggetti unici di materiali naturali; tante Spa in cui godersi momenti di coccole e puro relax. La natura poi fa il resto, offrendo innumerevoli possibilità di passeggiate, percorsi ciclopedonali, sentieri panoramici lungo i quali, chiacchiera dopo chiacchiera, si fanno sogni, progetti e riflessioni.

Monte San Vigilio è il paradiso per le molteplici escursioni che mette a disposizione, per la natura incontaminata e per la peculiarità di essere raggiungibile solo attraverso la funivia che parte da Lana. Una volta arrivati alla stazione a monte a 1500 metri si può scegliere di intraprendere uno dei sentieri disponibili, oppure di proseguire con la seggiovia monoposto fino a 1800 metri, da cui partono altri percorsi escursionistici. Su Monte San Vigilio i luoghi di interesse sono diversi, come il Lago Nero o la Chiesetta, oppure molto interessante è il Sentiero della Fede che, attraverso stazioni e installazioni, offre spunti di riflessione relativi alla sfera spirituale e al senso della vita. Percorrendo questi sentieri si incontrano anche baite e ristoranti come il Seespitz, la FamilyAlm Gampl e la Stube Ida nel vigilius mountain resort, che offrono piatti tradizionali e gustosi.

Romantiche passeggiate si possono fare anche sui sentieri delle rogge di Brandis e Marlengo. Questi “Waalwege”, ossia percorsi lungo i canali che servivano anticamente ad irrigare i campi, sono di facile percorribilità in quanto la pendenza è praticamente nulla e regalano scorci di rara bellezza e visuali interessanti sulla valle e sui centri abitati poiché si trovano a circa 300 metri d’altezza.

Un’altra opzione romantica per visitare il territorio è la carrozza trainata dai cavalli, un mezzo d’altri tempi per regalarsi un momento indimenticabile.
Per le coppie sportive invece la bicicletta consente di coprire in tempi brevi distanze importanti e di passare attraverso piccole strade e vicoli incantevoli, generalmente non percorribili dalle automobili.
È prevista l’alternativa anche per le coppie più “comode”: l’E-bike, la bicicletta elettrica con pedalata assistita, consente di affrontare distanze anche più lunghe e percorsi più impervi senza fatica. Numerosi sono i punti noleggio di Lana, che, oltre alle biciclette, offrono anche abbigliamento e attrezzatura, così come le piste ciclabili che consentono di esplorare il territorio in ogni sua parte.

Giocare a perdersi nel Giardino labirinto di Kränzel a Cermes, dondolarsi sull’immensa altalena, scoprire dove porta il percorso di pietre scelto e molto altro rappresenta un piacevole diversivo; dopo la visita, è una buona scelta apprezzare con una degustazione i pregiati vini dell’adiacente tenuta vinicola Kränzelhof appartenente al Conte von Pfeil, oppure, se l’orario è quello giusto, fermarsi per pranzo o cena al ristorante Miil, voluto e sognato nelle sue forme dal Conte stesso, con un menu ricco di proposte originali che cambiano a seconda della stagione.

Un altro ristorante in cui regalare piacere non solo al palato è l’Aomi Wagyū Restaurant di Postal. Qui la tradizione culinaria mediterranea incontra la pregiata carne giapponese Wagyū e Kobe Beef, meravigliosamente tenera, saporita e perfettamente marmorizzata. Entrando all’Aomi, tutti i sensi sono coinvolti nel piacere: in un ambiente nuovo, ricco di aromi e di sfumature di sapori, l’esperienza culinaria parte dal palato e raggiunge l’anima.

Lana e i suoi dintorni sono un territorio così ricco e vario per l’offerta che è presente anche un campo da golf, ai piedi delle rovine del castello di Brandis, circondato da vigneti e meleti. Particolarmente adatto ai principianti, con le sue 9 buche può rappresentare lo scenario per una divertente sfida in cui cimentarsi tra innamorati. Il meraviglioso e di recente ristrutturazione Ballguthof è il residence hotel che si trova proprio a ridosso del campo da golf; con la sua splendida area benessere, il ristorante e gli appartamenti di design è un’oasi di pace e relax per le coppie.

Altre strutture consigliate per un soggiorno romantico sono il vigilius mountain resort su Monte San Vigilio, il 1477 Reichhalter a Lana, l’Alpiana Resort di Foiana, che dal 27 marzo al 19 maggio ha ideato il pacchetto “Ore stellari all’Alpiana” che comprende 4 pernottamenti con pensione Gourmet Alpiana, camera con decorazione romantica all’arrivo e una piccola sorpresa in stanza, Private Night Spa riservata per una sera con una bottiglia di prosecco e cioccolatini fatti in casa, cuscino à la carte (possibilità di scegliere il proprio cuscino per il sonno perfetto), il trattamento per due da 110 minuti Belvita Spa Romance, tutti i servizi previsti nel programma settimanale di Alpiana e un drink di benvenuto. Da 763€ a persona.

Inoltre, Villa Arnica nel centro di Lana è una struttura di pregio solo per adulti, in cui regnano riservatezza, discrezione e intimità e dove il tempo, da dimenticare, gustare e diluire, diventa amico.

Per ulteriori informazioni sul territorio: visitlana.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

4 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

6 ore ago