Il 13 giugno in Alto Adige sarà Stelvio Marathon

Il Passo dello Stelvio è innevato, ma i corridori possono già iniziare a fantasticare su “che ne sarà di loro” alla Stelvio Marathon del 13 giugno in Alto Adige, un evento che in un paio d’anni punta a divenire interamente “green”, ma sin da ora i pacchi gara sono “verdi” e conterranno prodotti tipici della zona con involucri ad hoc, mentre i punti di ristoro saranno quasi completamente senza plastica utilizzando il vetro per le bottiglie, e totalmente in un paio d’anni, così da far diventare la Stelvio Marathon a tutti gli effetti un “green event”. Iniziano già ad arrivare le prime conferme anche per quanto riguarda il parterre d’iscrizione, con il vincitore del percorso marathon 2019, il germanico Benedikt Hoffmann, a ripresentarsi ai nastri di partenza.
Una manifestazione pluripremiata anche all’estero, con il sito tedesco Marathon4you ad indicarla 37.a nella classifica ‘maratona dell’anno’ tra le selezionate nei paesi limitrofi. Un traguardo che tuttavia non lascia soddisfatti perché gli scenari paesaggistici sono “da primo posto”, partendo da Prato allo Stelvio per godersi l’itinerario di gara di 42.195 km e 2.500 metri di dislivello, gustandosi anche il più breve classic di 26 km e 2400 metri di dislivello, la non competitiva Marcia Stelvio sempre lungo i 26 km, e la Short Distance di 14 km e 1.180 metri di dislivello, tutti contest con un minimo comune denominatore: arrivare sul “magic pass”, non importa in quale posizione, ma concedersi la soddisfazione unica di aver fatto parte della mitica Stelvio Marathon. Le iscrizioni sono aperte, alle cifre di 90 euro per la maratona, 80 euro per classic a Marcia Stelvio, e 40 euro per la short distance, il tutto entro il 30 aprile.
Tracciati e dintorni saranno più che mai ‘immacolati’, visto che poco prima della podistica Stelvio Marathon, il 28 maggio, sfileranno sul Passo dello Stelvio… i corridori del Giro d’Italia!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

7 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

7 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

10 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

12 ore ago

Öffentlicher Personentransport, Land hat sich kaputtgespart

Trotz des einzigartigen Potenzials heimischer Unternehmen gehen öffentliche Aufträge immer wieder an externe Firmen. Dies…

14 ore ago

UniTrento – Lingue di minoranza, un corso per apprenderle e insegnarle

Il cimbro e il mòcheno, come anche il ladino, appartengono a un gruppo di lingue…

15 ore ago